Maizena: cos’è, le proprietà e i trucchi su come si usa l’amido di mais
La maizena, o amido di mais, è un importante ingrediente in cucina, una fonte di sostanze nutritive e anche un valido alleato in campo cosmetico e nelle pulizie di casa: ecco tutti gli usi e le proprietà principali.
Fonte immagine: Foto di Finn Bjurvoll Hansen da Pixabay
La maizena, meglio nota con il nome di “amido di mais”, è uno di quegli ingredienti che non dovrebbero mai mancare nella nostra dispensa. Non solo per via dei suoi molteplici utilizzi e impieghi in cucina, ma anche perché si tratta di un alleato versatile e divertente, utile nella preparazione di maschere di bellezza e persino nella creazione di affascinanti esperimenti scientifici per grandi e bambini.
Insomma, questa polvere biancastra e impalpabile potrebbe diventare davvero il nostro ingrediente preferito di sempre.
Ma come si ricava la maizena, e quali sono le sue proprietà? E soprattutto, come bisogna usarla in cucina?
Vediamo tutto ciò che bisogna sapere in merito a questo straordinario ingrediente.
Cos’è la maizena?
Per prima cosa, bisognerà capire cos’è esattamente la maizena. Questo ingrediente – anche noto con il nome di “amido di mais” – viene ricavato dalla parte più interna del chicco del mais, l’endosperma, vale a dire quella parte che si trova tra l’involucro esterno e il germe del seme. Al contrario, per ottenere la farina di mais viene invece impiegato il chicco per intero, in tutte le sue parti.
La maizena viene dunque ottenuta mediante un processo di macinazione ad umido dell’endosperma. Il risultato di questa lavorazione sarà una leggerissima polvere bianca dalla consistenza quasi impalpabile.
Proprietà nutrizionali
Oltre a rappresentare un validissimo aiuto in cucina, la maizena è apprezzata anche per il suo profilo nutrizionale. Questa polvere è infatti molto nutriente, e si rivela una buona fonte di minerali e sostanze nutritive.
100 grammi di maizena apportano circa 381 calorie, oltre a:
- Proteine: 0,2 gr
- Carboidrati: 91 gr
- Fibre: 0,9 g
- Calcio: 2 mg
- Ferro: 0,4 mg
- Magnesio: 3 mg
- Fosforo: 13 mg
- Potassio: 3 mg
- Zinco: 0,06 mg.
Come puoi vedere, dal punto di vista nutrizionale la maizena è composta perlopiù da carboidrati, ma contiene anche discreti livelli di sali minerali, come sodio, potassio, calcio, magnesio e ferro. Si tratta, insomma, di un buon ingrediente da aggiungere alle ricette per arricchirne l’apporto nutritivo.
A cosa serve la maizena? Gli usi che non ti aspetti
Come abbiamo accennato, e come vedremo meglio fra poco, questo ingrediente viene largamente impiegato in cucina nella preparazione di dolci o lievitati, e per addensare creme e salse. Ma l’amido di mais trova spazio anche in altri settori, alcuni dei quali suoneranno davvero inaspettati e sorprendenti.
Vediamo quali sono i più interessanti.
Usi cosmetici dell’amido di mais
Puoi sfruttare le proprietà della maizena nella cura della pelle. Ad esempio, sapevi che questa polvere finissima può alleviare il dolore causato dalle scottature solari? Mescolane una piccola quantità con della semplice acqua, e tampona le parti interessate. In poco tempo, il fastidio sparirà.
Lo stesso rimedio sarà ottimo anche per alleviare il dolore e il prurito causati dalle punture di zanzara. Peraltro, l’amido di mais viene utilizzato anche per la realizzazione di creme, maschere e cosmetici di vario genere.
Amido di mais anche sui capelli
Se anche tu hai il problema dei capelli grassi, l’amido di mais potrebbe venire in tuo aiuto. Una volta mescolato con un altro ingrediente multitasking, ovvero il caro vecchio bicarbonato di sodio, potrai applicarlo direttamente sui capelli asciutti. In pochi minuti, questo rimedio ti aiuterà a eliminare l’effetto unto tra uno shampoo e l’altro.
Questo ingrediente è ottimo anche per chi ha capelli ricci e crespi. Una maschera alla maizena può infatti rendere la chioma più morbida e disciplinata.
Pulizie di casa
Se al posto dei detersivi del supermercato preferisci usare prodotti naturali per pulire casa, allora la maizena potrebbe fare al caso tuo. Questo prodotto sarà utile per pulire vetri, i tappeti o gli oggetti in argento.
La maizena può anche aiutarti a rimuovere le macchie di grasso dai vestiti, rinfrescare i materassi, eliminare la puzza e l’umidità dalle scarpe, allontanare le formiche e persino pulire pentole e padelle incrostate.
Il fluido magico con l’amido di mais
Fra gli utilizzi più strani della maizena ve ne è uno che divertirà di certo i tuoi bambini. L’amido di mais, infatti, può dare vita a un fluido non newtoniano, vale a dire un fluido che cambia la propria viscosità in base alla forza che viene esercitata, arrivando a comportarsi proprio come una sostanza solida se sottoposto a una determinata pressione o forza.
Per realizzare questo esperimento, ti basterà versare in una bacinella dell’acqua e dell’amido di mais (in proporzione, 1 kg di acqua per 1,25 kg di amido). Per 250 g di maizena, serviranno 200 g di acqua.
Mescola il composto eliminando ogni grumo, quindi prova a immergere il dito o la mano sferrando un bel colpo forte. Vedrai che è impossibile scalfire la superficie.
Se in casa non hai l’amido di mais, potresti riprodurre l’esperimento usando la fecola di patate.
Come utilizzare la maizena in cucina
E veniamo adesso all’uso più famoso e comune della maizena, vale a dire quello che avviene tra pentole, teglie e fornelli.
Questo ingrediente è apprezzato sia per la preparazione di ricette dolci (come la cioccolata calda, la crema pasticcera e i budini) che per i piatti salati (come sughi, minestre, prodotti lievitati e la famosissima polenta).
Tra l’altro, devi sapere che la maizena è senza glutine, per cui può essere impiegata nelle ricette per celiaci, in sostituzione della normale farina. Potrai utilizzarla da sola o insieme ad altre farine gluten free (come quella di riso). Ti raccomandiamo però di scegliere una maizena specificatamente senza glutine, per escludere al 100% il rischio di possibili contaminazioni.
A cosa serve la maizena nei dolci?
La prima cosa che bisogna sapere sulla maizena in cucina è che si tratta di un ottimo addensante. Per questa ragione, viene spesso impiegata nella preparazione di creme, cioccolate calde e budini.
Dolci senza glutine
Nella preparazione dei dolci, l’amido di mais si rivela un ingrediente davvero utile, in quanto esalta i sapori senza coprirli. In più, lo ricordiamo, la maizena non contiene glutine, quindi sarà ottima per preparare dolci e ricette gluten free.
In sostituzione delle uova
L’amido di mais è molto utile anche come sostituto delle uova, il che lo rende la scelta ideale per chi soffre di intolleranze alimentari o per chi segue una dieta vegana.
In tal caso, bisognerà aggiungere 1 o 2 cucchiai di amido di mais al posto di ciascun uovo nella ricetta. Se in casa non hai maizena, potrai utilizzare anche della fecola di patate (2 cucchiai di fecola per ciascun uovo da sostituire).
Maizena nelle torte
La maizena è spesso utilizzata anche nella preparazione di torte e lievitati. Il motivo è molto semplice: questo ingrediente segreto riesce a rendere i dolci più soffici e farà diventare più alte e morbide le tue preparazioni. Provare per credere!
Ricette salate con amido di mais
Insomma, ora sappiamo che l’amido di mais è utilissimo nella preparazione dei dolci, ma non dimentichiamo che questo ingrediente può migliorare anche le tue ricette salate. Prima di utilizzarlo, però, ti consigliamo di diluirlo con dell’acqua calda o del latte, e di mescolare per bene, per evitare che gli impasti presentino fastidiosi e antiestetici grumi.
Per le tue ricette salate, la maizena può essere impiegata nella preparazione della besciamella senza glutine, (sarà sufficiente sostituire la “farina 00” con l’amido di mais). O ancora, potresti preparare delle buonissime crepes salate senza glutine. Anche in questo caso, per farlo ti basterà sostituire la classica farina con l’amido di mais.
Come si può sostituire la maizena?
Stai preparando un dolce o un’altra ricetta e hai scoperto di non avere la maizena in casa? Se ti stai chiedendo come si può sostituire l’amido di mais nelle ricette, beh, niente di più facile. Devi sapere che molti tipi di farine possono sostituire egregiamente la maizena, sia nei dolci che nelle salse.
Vediamo quali sono le più indicate.
Fecola di patate
Si tratta di uno dei più comuni sostituti della maizena nei dolci. Anche la fecola, infatti, è un amido dalla consistenza impalpabile, e sarà perfetta per preparare biscotti, dolci, creme, salse e budini.
Amido di frumento
Un altro ingrediente utile in cucina è l’amido di frumento, detto anche “frumina”. Si tratta anche in questo caso di una polvere bianca e finissima, ideale per la preparazione di lievitati e per addensare le creme e i budini. Per sostituire l’amido di mais, ti basterà aggiungere alla ricetta la stessa quantità di amido di frumento.
Farina 00
Anche la farina 00, pressoché onnipresente nelle nostre case, può essere usata in sostituzione della maizena. Per ogni cucchiaio di maizena, bisognerà utilizzarne due di farina.
Farina di manioca
Anche la manioca può fungere da ottimo sostituto della maizena, grazie alle sue ben note capacità addensanti. Se intendi utilizzare questo ingrediente al posto dell’amido di mais, per ogni cucchiaio di maizena dovrai considerare due cucchiai di farina di manioca.
Dove si compra la Maizena?
Puoi acquistare l’amido di mais in qualsiasi supermercato o anche nei siti di shopping on line. Se ti chiedi dove trovare la maizena al supermercato, di solito questo comune ingrediente da cucina si trova nella sezione dedicata ai dolci e alle farine.
Il costo dell’amido di mais è piuttosto basso (poco più di un euro per una confezione da 250 grammi), ma il prezzo potrebbe anche aumentare in base alla marca e alla qualità del prodotto.
Bene, adesso sai davvero tutto sull’amido di mais. Non ti resta che metterti all’opera e sfruttarlo al meglio in cucina e in tutta la casa!
Fonti