
L'ultimo desiderio del Papa - fonte raiplay - greenstyle.it
Papa Francesco ha espresso le sue ultime volontà, è stata una giornata memorabile, che forse tutti ricorderemo per sempre.
Un gesto semplice ma carico di significato, Papa Francesco negli ultimi giorni è entrato a sorpresa nella Basilica di San Pietro. In sedia a rotelle, ha percorso la navata destra, attraversato quella centrale e poi è uscito, salutando calorosamente i fedeli presenti, tra cui anche un gruppo di pellegrini provenienti da Pittsburgh.
Il Pontefice, visibilmente sereno, non indossava i naselli per l’ossigeno. È entrato e uscito dalla cosiddetta “Porta della Preghiera”, la più vicina a Casa Santa Marta, dove sta trascorrendo la convalescenza. Tuttavia non ha presenziato alla messa di Pasqua.
Il grande desiderio del Papa
Nei giorni scorsi, uscendo dal carcere romano di Regina Coeli – dove ha celebrato il Giovedì Santo incontrando i detenuti – il Papa aveva lasciato intendere che avrebbe vissuto la Pasqua “come potrà”. E aveva aggiunto che, se le forze glielo avessero permesso, avrebbe fatto il possibile per tornare ad affacciarsi per la benedizione pasquale.

Oggi purtroppo il doloroso annuncio da Sua Eminenza, il Card Farrell: “Carissimi fratelli e sorelle – le sue parole – con profondo dolore devo annunciare la morte di nostro Santo Padre Francesco. Alle ore 7:35 di questa mattina il Vescovo di Roma, Francesco, è tornato alla casa del Padre. La sua vita tutta intera è stata dedicata al servizio del Signore e della Sua chiesa. Ci ha insegnato a vivere i valori del Vangelo con fedeltà, coraggio ed amore universale, in modo particolare a favore dei più poveri e emarginati. Con immensa gratitudine per il suo esempio di vero discepolo del Signore Gesù, raccomandiamo l’anima di Papa Francesco all’infinito amore misericordioso di Dio Uno e Trino.”
La celebrazione della messa e le presenze attese in Piazza San Pietro
La presenza del Papa è stata inserita nel libretto ufficiale della messa di Pasqua che, su sua delega, il Santo Padre avrebbe espresso come ultimo desiderio di affacciarsi al termine della celebrazione per la benedizione Urbi et Orbi.
“Urbi et Orbi” è un’espressione latina che significa “Alla città (di Roma) e al mondo”. È una formula tradizionale con cui il Papa impartisce una benedizione solenne alla città di Roma (Urbi) e a tutto il mondo (Orbi). Quindi ha un valore molto speciale, soprattutto per i fedeli.
Tra le autorità attese in Piazza San Pietro potrebbe esserci anche il vicepresidente degli Stati Uniti, J.D. Vance, convertitosi al cattolicesimo da adulto. Ieri ha partecipato con la famiglia alla celebrazione della Passione del Signore in Basilica, e questa mattina è stato ricevuto dal Segretario di Stato vaticano, il cardinale Pietro Parolin.