Liquori dolci: ricette e preparazioni
Bere un digestivo dopo pranzo è un'usanza molto diffusa: impariamo a preparare con le ricette i liquori più gustosi, da offrire anche agli ospiti.
Fonte immagine: Wikimedia
Il liquore è una bevanda dolce alcolica, spesso aromatizzata con frutta, erbe, spezie, fiori, semi, radici, piante e cortecce. La parola “liquore” deriva dal termine latino “liquefacere”, ovvero “sciogliere”: questo si riferisce alla dissoluzione degli aromi utilizzati come ingredienti della bevanda.
I liquori in genere non sono invecchiati per lunghi periodi, ma possono avere dei periodi di riposo più o meno lunghi, per permettere all’alcol di sposare completamente l’aroma principale.
I liquori spesso sono serviti come digestivi, a fine pasto. In questo caso contengono erbe e spezie che si ritiene favoriscano la digestione.
Liquore di prunella
Ingredienti:
- 1 litro di alcol puro a 95°;
- 1 kg di prunella nera di siepe;
- 500 g di zucchero;
- 600 g di acqua.
Mettete le prunelle in infusione per un mese nell’alcol e, passato questo tempo, passate il liquido ottenuto filtrandolo con una garza. Fate uno sciroppo con acqua e zucchero e aggiungetelo all’infusione. Lasciate dunque riposare per un altro mese.
Liquore di ginepro
Ingredienti:
- 1/2 litro di alcol puro a 95°;
- 100 g di bacche di ginepro ben mature;
- 350 g di zucchero;
- 350 g di acqua;
Mettete le bacche di ginepro in un fiasco con mezzo litro di alcol e lasciate in infusione per 40 giorni. Dopo questo periodo di tempo, fate bollire lo zucchero con l’acqua per circa 4 minuti e, quando si sarà raffreddato lo sciroppo, unitelo all’infuso. Filtrate con una garza, mescolate e imbottigliate.
Liquore di crema di caffè
Ingredienti:
- 250 g di polvere di caffè macinato molto fine;
- 1 litro di alcool puro;
- 600 g di zucchero;
- 750 g di acqua.
Versate in un boccale 250 g di polvere di caffè macinato molto fine con un litro di alcol, scuotete e conservate per un paio di settimane, scuotendo nuovamente la bottiglia ogni giorno. Dopodiché fate bollire per 3 minuti circa lo zucchero con l’acqua: quando lo sciroppo sarà freddo, versatelo nel boccale con l’infuso di caffè. Scuotete e lasciate in infusione per altri 8-10 giorni circa. Filtrate e imbottigliate.
Il nocino
Ingredienti:
- 39 noci acerbe;
- 2 litri di alcool puro;
- 10 chiodi di garofano;
- 1 pezzo di cannella;
- buccia di mezzo limone;
- 400 ml di acqua;
- 1 kg di zucchero.
Tagliate ogni noce in quattro col proprio mallo, mettetele in un bottiglione e unitevi l’alcol, i chiodi di garofano, la cannella e la buccia di limone. Lasciate macerare per dieci giorni. Passato questo periodo, filtrate l’infuso con una garza. Inoltre, fate sciroppare l’acqua con lo zucchero, fate raffreddare e unite all’infuso. Mescolate bene e imbottigliate.
Liquore Centerbe
Ingredienti:
- 1 litro di alcool puro;
- 2 chiodi di garofano;
- 1 pezzo di cannella;
- 3 foglie di menta;
- 3 foglie di limone;
- 3 foglie di basilico;
- 3 foglie di salvia;
- 3 foglie di alloro;
- 3 foglie di cedrina;
- 5 foglie di rosmarino;
- 3 foglie di tè;
- 3 fiori di camomilla;
- 3 bacche di ginepro;
- 1 pizzico di zafferano;
- 300 g di zucchero;
- 350 g di acqua.
Lasciate le erbe in infusione in un bottiglione tappato di alcool puro per 5 giorni, scuotendo il tutto più volte al giorno. Passati questi giorni, fate bollire lo zucchero con l’acqua per 3 minuti circa, fate raffreddare e unite all’infuso di erbe. Tappate il fiasco, scuotete e lasciate macerare per un altro paio di giorni. Quindi filtrate e imbottigliate.