Tra vecchie riviste, giornali e fogli di carta da regalo, la quantità di carta che inevitabilmente si accumula in ogni casa è indubbiamente notevole. Anche chi presta attenzione all’ambiente e cerca il più possibile di sfruttare la tecnologia a favore del paperless, ha spesso a disposizione materiale a sufficienza per potersi cimentare in lavoretti creativi con la carta da fare in casa, magari con il coinvolgimento dei bambini.
Ideare e realizzare lavoretti creativi con la carta, infatti, è un’ottima strategia per riciclare questo materiale trasformandolo in qualcosa di nuovo e, spesso, di utile. Se è la carenza di idee a preoccupare, ecco 20 progetti facili e creativi da mettere in pratica anche per chi non è molto avvezzo al fai da te. Colla vinilica, spago e naturalmente carta da riciclo sono gli elementi fondamentali!
Utilizzando le pagine di alcune vecchie riviste, oppure dei vecchi fogli di giornale, è possibile creare un set di sottobicchieri pratici e originali. Non occorre ritagliare le pagine, ma piegare più volte il bordo di ogni foglio sul lato lungo in modo da formare una striscia di larghezza pari a circa mezzo centimetro. Una volta completata, la striscia deve essere arrotolata su sé stessa e fissata con della colla vinilica.
Sarà il centro di un sottobicchiere rotondo, che può essere completato aggiungendo una seconda e anche una terza striscia in modo da ottenere il diametro desiderato. Per rendere il sottobicchiere ancora più resistente, è preferibile spennellare l’oggetto finito con un sottile strato di colla vinilica. Anche variare i colori della carta utilizzata contribuirà ad abbellire maggiormente il lavoretto.
Per creare un magnifico orologio da parete occorre avere a disposizione un ingranaggio già pronto e completo di lancette da applicare a una struttura leggera a ventaglio. Ecco gli step da seguire:
Per ottenere un effetto ancora piò realistico, è preferibile comporre ciascuna delle due metà della struttura unendo 6 ventagli di colori diversi, che serviranno per identificare meglio le ore.
Perché non sfruttare la carta riciclata per realizzare proprio un comodo cestino? Si parte procurandosi un cartoncino rigido circolare da usare come base, procedendo poi con la realizzazione delle pareti: si devono ottenere tanti cilindri di carta abbastanza alti, creati arrotolando delle strisce di carta rettangolari.
A questo punto, si uniscono i vari cilindri usando la colla e rinforzando la struttura con uno spago, da annodare alla base e nella parte superiore, chiudendo la sequenza in modo da formare un supporto ad anello circolare che sarà poi incollato alla base di cartone.
Se si desidera creare un cestino ancora più altro, sarà sufficiente proseguire aggiungendo un secondo anello eseguito seguendo la stessa procedura, da collocare sopra il precedente incollando i due elementi con della semplice colla vinilica.
Niente rende le festività e le occasioni speciali più significative di un biglietto augurale fatto con amore. Usate carta colorata, ritagliate forme divertenti e aggiungete i vostri messaggi personalizzati per rendere unico ogni biglietto.
Divertitevi a creare maschere con carta e matite colorate. Lasciate libera la fantasia e trasformatevi in supereroi, principesse o simpatici animali!
L’arte giapponese dell’origami è affascinante e stimolante. Imparate a piegare la carta per creare bellissime forme, come gru, fiori e stelle.
Date libero sfogo alla creatività con un collage di carta colorata. Ritagliate forme e incollatele su un foglio grande per creare opere d’arte originali.
Con carta colorata, forbici e colla, potete creare ghirlande decorative per decorare le vostre feste e le stanze di casa.
Fate un’emozionante sorpresa creando cartoline pop-up. Con pochi tagli e piegature, le vostre immagini prenderanno vita aprendo la cartolina.
Con un po’ di carta e colori, potete creare segnalibri originali per tenere traccia delle vostre letture preferite. Aggiungete fiocchi e perline per renderli ancora più speciali!
I bambini adoreranno creare quadri usando la carta come tela. Dipingete o incollate elementi per realizzare opere uniche da esporre in casa.
Festeggiate le occasioni speciali con biglietti di invito personalizzati. Aggiungete foto, disegni e dettagli unici per rendere gli inviti indimenticabili.
Date vita a personaggi e animali con pupazzi di carta ritagliati e assemblati con cura. Potete creare una collezione di divertenti amici di carta!
Realizzate delle barchette di carta da far navigare in una bacinella d’acqua, al parco o al mare. Sfidatevi a costruire il modello più veloce e resistente!
Con carta colorata e fantasia, potete creare originali decorazioni per impreziosire la tavola durante i pasti speciali.
Organizzate un divertente party a tema e create cappelli di carta personalizzati per tutti gli ospiti. Sarà un’esplosione di allegria!
Unite l’arte del disegno alla scrittura, creando poesie o racconti illustrati. Sarà un modo originale per esprimere emozioni e fantasie.
Sfidatevi a creare puzzle di carta. Disegnate o incollate un’immagine su un cartoncino, poi ritagliate tanti pezzetti da ricomporre.
Con carta crespa colorata, potete creare fiori bellissimi e duraturi. Sono perfetti per decorare feste e eventi.
Creare cornici con la carta è un modo carino per incorniciare le vostre foto preferite e i disegni dei bambini.