Lavanda più efficace dei farmaci contro l’ansia
Lavanda come rimedio naturale per il trattamento dell'ansia, più efficace dei farmaci secondo alcuni ricercatori viennesi.
Rimedi naturali a base di lavanda più efficaci degli antidepressivi contro l’ansia. A sostenerlo alcuni ricercatori della Medical University of Vienna, secondo i quali una soluzione realizzata con l’estratto della pianta aromatica garantirebbe risultati migliori rispetto alle terapie farmacologiche analizzate.
Gli effetti della lavanda sull’ansia sono stati confrontati con un placebo e con alcune terapie farmacologiche su oltre 500 volontari con disturbi ansiosi riconosciuti, a loro volta suddivisi in tre gruppi (farmaco, lavanda e placebo). In particolare la profumata pianta aromatica agirebbe, così come il farmaco antidepressivo impiegato nei test (Paxil), sui livelli nel cervello delle sostanze chimiche coinvolte nel manifestarsi dello stato ansioso.
Stando ai risultati registrati dai ricercatori, il farmaco indurrebbe nel gruppo al quale è stato somministrato una diminuzione nei livelli di ansia pari a 11.3 punti nella scala di misurazione mentre la lavanda indurrebbe un calo fino a 14.1 punti. Appena 9.5 invece il risultato ottenuto dal gruppo che ha assunto il placebo.
Ai rimedi naturali contro l’ansia è quindi consigliato aggiungere l’estratto di lavanda, che ha mostrato, concludono i ricercatori, una maggiore efficacia nel trattamento a fronte di effetti collaterali limitati.