Greenstyle Alimentazione Kamut nella dieta dimagrante: ecco i benefici

Kamut nella dieta dimagrante: ecco i benefici

In una dieta dimagrante, anche vegetariana o vegana, è assolutamente consigliabile l'uso del kamut: è ricco di sostanze nutritive e fa bene alla salute.

Kamut nella dieta dimagrante: ecco i benefici

Se si sta seguendo o si desidera intraprendere una dieta, anche vegetariana, è consigliabile non trascurare i benefici derivanti dall’uso del kamut. Si tratta di un antico cereale legato al grano duro, più ricco di vitamine, minerali e proteine del tradizionale grano tenero, e appropriato dunque per coloro i quali desiderano perdere peso.

Kamut: valori nutrizionali e calorie

Il kamut è incredibilmente ricco di sostanze nutritive essenziali per avere un corpo sempre in forma. Una porzione di 100 grammi di questo cereale fornisce:

  •  337 calorie kcal;
  • 15 gr di proteine;
  • 70 grammi di carboidrati;
  • 2 grammi di grassi;
  • 9,1 grammi di fibre;
  • 6 mg di sodio.

Oltre a rappresentare dunque un’ottima fonte di energia, il kamut è ricco di vitamine e minerali, come ad esempio la vitamina B1, B2, B3, B6, magnesio, fosforo, potassio, ferro, zinco, selenio e manganese. L’unico grande assente nella lista è il calcio.

A differenza di alcuni cereali, il kamut mantiene gran parte delle proprie caratteristiche nutrizionali anche dopo la macinazione e/o la lavorazione. Attenzione: poiché contiene glutine, non è adatto ai celiaci o agli allergici al frumento.

Il kamut nelle diete dimagranti

È assolutamente consigliabile includerlo in una dieta dimagrante poiché non solo è completo dal punto di vista nutrizionale, ma è anche versatile: si può usare in abbinamento con molti cibi ed è comunque presente in tanti prodotti, come pane, pasta e cereali. Può essere anche mangiato a chicchi, che solitamente vengono cotti al vapore e usati anche in insalate e zuppe: in questo modo si otterrà un piatto unico ricco e dal potere saziante.

Meglio introdurlo dunque a pranzo, dato che è altamente adatto in una dieta ipocalorica. Come sempre quando si desidera dimagrire, è consigliabile associare a una giusta alimentazione anche della sana attività fisica che aiuti il corpo al dimagrimento; inoltre, bisogna non dimenticarsi di bere molta acqua, circa 1,5 o 2 litri al giorno.

Ricette a base di kamut

Ecco qualche idea per ricette a base di kamut: si potrebbe preparare ad esempio della pizza al kamut condita con verdure a piacere, oppure una zuppa di kamut con zucchine, funghi, carote, scalogno e un po’ di parmigiano grattugiato; del kamut condito con salsa di pomodoro, o con una crema ai funghi, o ancora delle polpette a base di kamut. Chi non fosse vegetariano o vegano può provare il kamut con pollo al curry, di facile preparazione e dall’alto potere saziante.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

La dieta vegetariana fa dimagrire?
Dieta

La dieta vegetariana fa dimagrire? Lo abbiamo chiesto ad una nutrizionista, la quale ci ha spiegato che è effettivamente più probabile perdere peso con questo regime alimentare che con una dieta onnivora. In media, un vegetariano consuma circa 500 calorie in meno rispetto ad un carnivoro anche mangiando maggiore quantità di cibo.