Il paguro sceglie un mattoncino giocattolo come conchiglia
Un paguro sceglie un mattoncino giocattolo, di quelli utilizzati per le costruzioni dei bambini, come nuovissima casa in cui abitare a Porto Rico.
Sarà certamente il più originale delle spiagge di Porto Rico, dove è stato avvistato pochi giorni fa. Il protagonista dell’ennesima condivisione virale è un paguro dall’originalissimo guscio: anziché scegliere una comune conchiglia, ha ben pensato di far proprio un mattoncino giocattolo, di quelli usati dai bambini più piccoli per le costruzioni.
L’avvistamento è avvenuto qualche giorno fa sulle spiagge portoricane. Albizu Garcia, il proprietario del video condiviso su YouTube, stava passeggiando sulla costa quando la sua attenzione è stata evidentemente attratta da un mattoncino rosso in movimento. Il giocattolo, simile nelle fattezze delle costruzioni Lego per i più piccoli, è stato scelto come nuova casa dal crostaceo. Nonostante si tratti di un elemento a doppio aggancio, quindi forse scomodo da trascinare tra sabbia e roccia. Eppure l’animaletto si muove senza troppi problemi, per nulla turbato da quel guscio tanto differente, ma forse dagli interni più comodi, da quello dei suoi simili.
I paguri sono crostacei certamente singolari: dall’addome ricurvo e molle, non sono dotati di una corazza propria, ma occupano solitamente una conchiglia rinvenuta sulla spiaggia. Il guscio diventa una vera e propria casa mobile, indispensabile per proteggersi dai predatori: quando in pericolo, infatti, il crostaceo si rannicchia all’interno. In alternativa, può usare la protezione per mimetizzarsi nella vegetazione marina. La scelta del guscio non è però eterna: quando l’esemplare cresce, può decidere di cambiare conchiglia trovato un modello più confortevole. Un fatto che, almeno per i luoghi più popolati, può determinare anche sfide e aggressive competizioni con gli altri paguri per accaparrarsi l’agognato guscio. E chissà, allora, che il protagonista del video non abbia scelto il rosso mattoncino semplicemente per evitare lunghe e pericolose lotte di sopravvivenza, optando per l’insolito oggetto.
Non è però la prima volta, però, che un paguro dimostra un certo gradimento per i giocattoli in stile Lego: un paio di anni fa, infatti, un esemplare salì agli onori della cronaca per aver optato, fra le tante conchiglie di un acquario, per un guscio di mattoncini tricolore.