Inghilterra: il 90% dell’elettricità arriverà da fonti rinnovabili
Secondo un report del WWF la Gran Bretagna potrebbe riuscire a produrre entro il 2030 fino al 90% di energia dalle fonti rinnovabili
Secondo un report stilato recentemente dal WWF, a partire dal 2030 le rinnovabili potrebbero essere la fonte principale di energia di cui si servirà il Regno Unito. Lo studio ipotizza risultati davvero eccezionali: si potrebbe riuscire a generare dal 60% al 90% di elettricità da vento, sole, mare e altre fonti pulite, senza alcuna necessità di utilizzare energia nucleare.
Il WWF ci tiene però a sottolineare che l’obiettivo è raggiungibile solo a patto che il paese faccia un serio piano di investimenti, in particolare riguardo a efficienza energetica e infrastrutture. Lo studio spiega inoltre come lo sviluppo energetico sostenibile in Gran Bretagna sia prima di tutto una questione di volontà politica. Attualmente in tutto il paese è molto viva l’attenzione sulle questioni “green” dato anche il problema dei prezzi dell’energia. Le famiglie non sono certo contente di sapere che nel 2020, se non si prenderanno provvedimenti, è previsto un +4% sulle bollette.
Questo report è ambizioso, ma anche interamente realistico. Dimostra che un futuro energetico pulito e rinnovabile è davvero alla nostra portata – ha dichiarato David Nussbaum, direttore generale di WWF-UK – Il mancato impegno verso un futuro basato sulle rinnovabili ci lascerebbe di fronte alla prospettiva di un pericoloso cambiamento climatico e di alti prezzi dell’energia.
I benefici di questo cambiamento radicale nell’apporto energetico, sempre secondo il rapporto, non sarebbero solo ambientali. Con lo sviluppo delle energie rinnovabili si verrebbero infatti a creare centinaia di migliaia di nuovi posti di lavoro e si assicurerebbe una crescita economica a tutto il paese. Cosa non da poco visto il momento difficile che sta vivendo l’intero pianeta.
Investire nelle energie pulite ci offre un mezzo per affrontare i due più importanti fallimenti del mercato che ora il mondo si trova a fronteggiare: la crisi finanziaria e il cambiamento climatico – ha sottolineato Nussbaum – L’unica domanda che rimane è, abbiamo davvero il coraggio di fare questa scelta?.
Giriamo a voi il quesito: la sfida energetica del Regno Unito proposta dal WWF è troppo ambiziosa?