Greenstyle Mobilità Incentivi bici e monopattini, De Micheli: bonus fino a 500 euro

Incentivi bici e monopattini, De Micheli: bonus fino a 500 euro

Nuove dichiarazioni della Ministra De Micheli sugli incentivi per bici e monopattini, con il bonus che dovrebbe salire a 500 euro.

Incentivi bici e monopattini, De Micheli: bonus fino a 500 euro

Incentivi bici e monopattini fino a 500 euro. La Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli torna sul tema dei bonus alla mobilità sostenibile, aggiustando il tiro rispetto a quanto affermato sul finire di aprile. In questo caso la correzione assume un carattere positivo, con la cifra prevista che dovrebbe passare dai supposti 200 fino appunto a 500 euro.

Gli incentivi per l’acquisto di biciclette e monopattini sono allo studio come parte integrante delle misure per la Fase 2 dell’emergenza Coronavirus. L’obiettivo è quello di scongiurare un possibile acutizzarsi del problema traffico e sicurezza sanitaria nelle grandi città, dove la diffidenza verso il trasporto pubblico potrebbe portare i cittadini a un utilizzo delle auto private superiore alla norma.

Tra i mezzi per i quali è possibile ottenere gli incentivi rientreranno le biciclette elettriche e non, oltre a figurare con molta probabilità anche i monopattini elettrici, normali o alcuni mezzi della nuova mobilità come hoverboard e segway. Ha dichiarato la Ministra dei Trasporti Paola De Micheli durante l’interrogazione alla Camera:

È allo studio e in dirittura d’arrivo il riconoscimento di un buono di mobilità alternativa, per i residenti nelle città metropolitane e aree urbane con più di 50.000 abitanti, fino ad un massimo di 500 euro per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, nonché di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, e monopattini.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Giardino di Boboli: biglietti e cosa vedere
Eco-turismo

Il Giardino di Boboli rappresenta una delle mete più affascinanti e iconiche della città di Firenze, un parco che si estende su oltre 45.000 metri quadrati nelle adiacenze di Palazzo Pitti. Modellato nel corso dei secoli, nonché simbolo dei giardini all’italiana, Boboli è un luogo rappresentativo di natura, arte e architettura. Dalle sculture neoclassiche agli edifici rococò, passando per giardini tematici e piante, vediamo cosa visitare e i costi dei biglietti.