Greenstyle Sostenibilità Consumi Colesterolo basso e rischio di Cancro

Colesterolo basso e rischio di Cancro

Qual è la correlazione fra bassi livelli di colesterolo nel sangue e il rischio di insorgenza di cancro: dettagli dagli ultimi studi.

Colesterolo basso e rischio di Cancro

Due nuovi studi americani hanno dimostrato che livelli bassi di colesterolo nel sangue riducono il rischio di malattie cardiache, ma ipotizzano anche che tali livelli possano aiutare a prevenire il cancro. Prima di tutto, vediamo quali sono i valori di riferimento per valutare la concentrazione del colesterolo nel sangue:

Tipologia di Colesterolo Valori Normali Basso rischio cardiovascolare Alto rischio cardiovascolare
Colesterolo Totale <200 200-239 >240
Colesterolo LDL <130 130-159 >160
Colesterolo HDL Uomini > 39
Donne > 45
Uomini 35- 39
Donne 40-45
Uomini <35
Donne <40
Trigliceridi <200 200-400 <400

Colesterolo basso e conseguenze per la salute

I risultati degli studi condotti dovrebbero contribuire ad alleviare i timori che il colesterolo basso possa essere associato ad un aumentato rischio di contrarre il cancro. Lo ha affermato il Dott. Demetrius Albanes, un ricercatore dell’US National Cancer Institute, e autore di una delle relazioni nel numero di novembre del periodico Cancer Epidemiology, Biomarkers and Prevention. Come affermato da Eric Jacobs, direttore di farmacoepidemiologia presso l’American Cancer Society, che ha scritto un editoriale di accompagnamento:

Questi dati dovrebbero contribuire a dissipare i dubbi che il persistente basso contenuto di colesterolo possa essere un fattore che aumenti le probabilità di avere un cancro.

Secondo Albanes, i dati dello studio (che ha seguito più di 29.000 uomini finlandesi per 18 anni) mostrano che le paure che i livelli di colesterolo basso alzino il rischio di cancro sono del tutto ingiustificate. Livelli di colesterolo sotto i raccomandati 200 milligrammi per decilitro sono stati in passato associati con un rischio di cancro più alto del 18%, ma un rischio in aumento si registra solo nei casi diagnosticati nei primi anni dello studio.

Più elevati livelli di colesterolo HDL, quello “buono” che protegge le arterie coronarie, sono stati associati ad un rischio inferiore del 14 per cento di tutti i tumori, secondo quanto riscontrato per tutta la lunghezza dello studio, ha poi aggiunto Albanes.

Colesterolo basso e tumore alla prostata

Un altro studio Usa, inoltre, suggerisce che mantenere un colesterolo basso può dimezzare i rischi per gli uomini di sviluppare il tumore della prostata del tipo più aggressivo. La ricerca, pubblicata sulla rivista medica Cancer epidemiology and Prevention, ha osservato negli uomini con un livello totale di colesterolo nel sangue inferiore a 200, pericoli di sviluppare tumore della prostata altamente aggressivo pari al 59% in meno dei rischi che corrono gli uomini con colesterolo superiore a quei livelli. Questi dati emergono da una ricerca federale guidata dalla Johns Hopkins university che ha analizzato oltre 5500 uomini.

L’associazione tra bassi livelli di colesterolo e una ridotta incidenza di malattie aggressive “è una notevole riduzione, che spesso non era stata notata per il cancro alla prostata”, ha detto il responsabile dello studio Elizabeth Platz, co-direttore del programma di prevenzione del cancro e di controllo al John Hopkins Kimmel Cancer Center.

Non è invece ancora noto se le statine, che aiutano a prevenire le malattie cardiache abbassando i livelli ematici di colesterolo “cattivo” LDL, possono ridurre il rischio di cancro, ha poi aggiunto Albanes:

Non avevamo mai raccolto prima informazioni dettagliate in merito ai vantaggi della riduzione del colesterolo riguardo al cancro. Comunque potrebbe essere prematuro leggere dai nostri dati che sforzarsi di ottenere livelli di colesterolo più bassi possa portare un vantaggio per questa malattia. I nostri risultati non arrivano fino a questo punto

Ha detto Platz:

Tuttavia continuano le prove che l’uso delle statine sia inversamente correlato con il rischio di cancro alla prostata.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Dieta per colesterolo alto e alimenti in e out da conoscere
Dieta

Ridurre i grassi saturi, aumentare l’apporto di fibre e Omega-3 e poi? La dieta per il colesterolo alto non è fatta solo di rinunce: puoi ridurre i livelli del colesterolo LDL in modo sano, nutriente e soprattutto gustoso. Oltre a una dieta sana, sarà importante apportare anche qualche piccolo cambiamento al proprio stile di vita: vediamo come prendersi davvero cura della propria salute.