Il 5×1000 ai canili, gattili e rifugi per animali
Donare il 5x1000 ad un canile, un gattile oppure ad un'associazione per la tutela degli animali è necessario per salvaguardare la loro vita.
Si avvicina il momento della dichiarazione dei redditi annuali, e con essa la possibilità di devolvere il vostro 5×1000. La crisi economica ha inciso tantissimo su questo aspetto importante, facendo scemare le offerte. Ma è indispensabile poter indirizzare queste soldi a quelle associazioni che vivono con il sostegno delle offerte e della bontà della gente. Tra questi sicuramente figurano i canili, i gattili, i rifugi e le associazioni che tutelano la salute degli animali.
L’invito è quello di destinare il 5 per mille ad un’associazione a vostra scelta che tuteli la vita e la difesa di cani, gatti e animali bisognosi. In particolare le associazioni locali, che si occupano della gestione diretta dei canili, gattili o dei rifugi.
Per una scelta oculata è importante che la struttura gestisca gli animali con il supporto di volontari e che dimostri chiaramente l’utilizzo delle donazioni per la salvezza degli animali. Per questo un’associazione locale è l’ideale, così da valutare dal vivo come vengono spesi i soldi e come vengono trattati gli animali e le loro adozioni.
La scelta non è difficile, informatevi se nella vostra zona sia presente un’associazione o un rifugio per animali abbandonati, oppure richiedete i dati per la donazione alle strutture che più amate e seguite con costanza. Facebook è ricco di spunti, idee e volontari che lavorano nei canili, oppure di gruppi che curano e recuperano gli animali dalla strada e danno loro amore e nutrimento.