Greenstyle Alimentazione Idee per ricette veloci a base di prosciutto

Idee per ricette veloci a base di prosciutto

Alimento facilmente reperibile e dai costi contenuti, il prosciutto può essere un ottimo alleato in cucina, ideale per la preparazione di ricette veloci ma allo stesso tempo molto gustose e saporite, adatte a tutta la famiglia. Ecco allora qualche idea per ricette veloci a base di prosciutto.Il modo più veloce per impiegare il prosciutto in cucina è nella preparazione dei panini e sandwich. Esistono […]

Idee per ricette veloci a base di prosciutto

Alimento facilmente reperibile e dai costi contenuti, il prosciutto può essere un ottimo alleato in cucina, ideale per la preparazione di ricette veloci ma allo stesso tempo molto gustose e saporite, adatte a tutta la famiglia. Ecco allora qualche idea per ricette veloci a base di prosciutto.

Il modo più veloce per impiegare il prosciutto in cucina è nella preparazione dei panini e sandwich. Esistono innumerevoli ricette per rendere unico questo piatto facile da preparare, alcune molto semplici, altre più elaborate. Ottima quella che vede il prosciutto cotto accostato a funghi Champignons e Parmigiano Reggiano a scaglie, o ancora quella a base di cotto o prosciutto di Praga, formaggio brie e salsa rosa. Con il prosciutto crudo invece potete abbinare dei pomodorini sottolio e dei sottaceti, scaldando il tutto sulla piastra calda appena prima di servirlo.

Il prosciutto è perfetto per arricchire purè o gateau di patate, oppure per preparare torte salate o sformati. Gli sformati possono essere preparati seguendo varie ricette, una delle più semplici e veloci è quella di utilizzare della pasta sfoglia già pronta, stenderla su una teglia imburrata, alternare fette di prosciutto a formaggio o verdura cotta come gli spinaci, coprire con un secondo strato di pasta e infornare il tutto.

Facile e veloce è la ricetta della frittata alle olive e prosciutto cotto: basterà amalgamare gli ingredienti all’uovo e versare tutto su una padella calda, lasciando dorare a puntino la frittata. Esistono numerosissime varianti di questa ricetta, e potete abbinare al prosciutto gli ingredienti che più preferite.

Il prosciutto può essere l’ideale per rendere speciali delle fettine di pollo alla griglia, magari abbinato a del formaggio filante e della salvia sminuzzata, oppure per insaporire delle verdure fatte in padella, o, ancora, per preparare veloci e gustosi paté.

Se siete amanti delle crespelle, potete prepararle farcendole con del prosciutto cotto o crudo, Parmigiano e spinaci, lasciandole dorare in padella per una decina di minuti prima di servirle, magari accompagnate a una bella insalata fresca.

Antipasto leggero e ideale per chi vuole mantenere la linea, gli involtini di zucchine, prosciutto cotto e robiola fresca sono perfetti per placare la fame e togliersi la voglia di qualcosa di gustoso. La ricetta è davvero molto veloce e semplice: per realizzare i rotolini di zucchine infatti vi basterà affettare e grigliare delle zucchine, spalmarle con una crema di robiola, prosciutto cotto sminuzzato ed erba cipollina tritata, arrotolandole poi su se stesse. Stessa cosa potete fare con il prosciutto cotto e il gorgonzola, se siete amanti dei sapori un po’ più forti e pungenti.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cottura passiva: come cuocere a fuoco spento e risparmiare
Alimentazione

La cottura passiva è una tecnica che consiste nell’utilizzo del calore residuo per cuocere gli alimenti. Per applicarla, basta portare l’acqua ad ebollizione, mettere gli alimenti nella pentola e dopo poco spegnere il fuoco. In questo modo, possiamo cuocere la pasta, il riso e anche le verdure.