Greenstyle Sostenibilità Consumi Green Carpet Fashion Awards 2020: protagonisti e vincitori

Green Carpet Fashion Awards 2020: protagonisti e vincitori

Il primo green carpet digitale e i cinque premi dedicati alla moda sostenibile: ecco cosa è successo ai Green Carpet Fashion Awards 2020.

Green Carpet Fashion Awards 2020: protagonisti e vincitori

Fonte immagine: Istock

I Green Carpet Fashion Awards 2020 sono approdati alla loro prima edizione digitale: l’evento che dal 2017  chiude la Milano Fashion Week era stato posticipato a causa Coronavirus e si era rivoluzionato completamente. Il 10 ottobre (in concomitanza con la Shanghai Fashion Week) la kermesse è andata in scena su Sky e YouTube, combinando riprese cinematografiche, realtà aumentata ed effetti speciali; con un red carpet 100% ecofriendy e digital! La location scelta anche per quest’anno è stato il Teatro alla Scala. 

Dopo l’annuncio delle nomination e delle novità in campo finalmente abbiamo dei vincitori!

Green Carpet Fashion Awards 2020: I vincitori

In un’atmosfera intima e surreale il presidente di Eco-Age Livia Firth e il presidente di CNMI Carlo Capasa (entrambi in bianco e nero), i padroni di casa della serata diretta da Giorgio Testi e prodotta da Pulse Films hanno annunciato i vincitori. 5 premi per chi quest’anno ha lavorato per la sostenibilità e per il cambiamento.

La prima a ritirare è stata ’attrice e modella Zendaya (che è comparsa sugli schermi in un abito vintage Versace), a cui va il premio più importante, il GCFA Visionary Award, per il suo impegno nella divulgazione del concetto di diversità nella moda. A seguire il Progetto Quid, che in 7 anni ha dato lavoro a 142 donne in difficoltà. Il Best Independent Designer Award se lo è aggiudicato Sindiso Khumalo, un piccolo gruppo di 12 designer indipendenti scelti tra gli addetti ai lavori, a chi si è dedicato alla moda sostenibile in modo inatteso e rivoluzionario.

Uno dei premi più attesi è stato quello delle Nazioni Unite assegnato a The UN Global Goals.  Ogni vincitore ha ricevuto la statuetta GCFA, prodotta dal marchio di gioielli Chopard in oro etico. Un evento 100% ecofriendly che invia un segnale importante all’interno del settore moda sostenibile. Una nota di colore: anche questi Green Carpet Fashion Awards hanno avuto il loro red carpet, sebbene digitale, a cui hanno partecipato a distanza tantissimi vip. Inoltre, quest’anno l’evento è arrivato anche in Cina, per festeggiare il cinquantesimo anniversario dell’istituzione dei legami diplomatici con l’Italia. Non a caso molti premiati erano talenti nostrani per una serata assolutamente indimenticabile.

 

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Alluminio: dove si butta?
Consumi

La raccolta differenziata dell’alluminio è una pratica virtuosa che aiuta l’ambiente con il giusto riciclo. Ma lo smaltimento di questo materiale non è uguale nei vari comuni italiani, tanto da farci porre la domanda su dove gettarlo. Lo vediamo in questo articolo, in cui affrontiamo non solo la questione smistamento del rifiuto, ma anche perché il suo riciclo è tanto importante.