Greenstyle Mobilità Altri veicoli Biciclette GRAB di Roma: 7 romani su 10 favorevoli a ciclovia

GRAB di Roma: 7 romani su 10 favorevoli a ciclovia

La maggioranza dei romani ritiene la realizzazione del GRAB strategica per il turismo e per la sicurezza dei ciclisti urbani.

GRAB di Roma: 7 romani su 10 favorevoli a ciclovia

La maggioranza dei cittadini romani è favorevole alla realizzazione del Grande Raccordo Anulare delle Bici, un anello ciclopedonale di oltre 44 km pensato per offrire ai cicloturisti e ai ciclisti urbani servizi e infrastrutture di qualità superiore rispetto alle tradizionali piste ciclabili. A rivelarlo è un sondaggio sul GRAB realizzato dalla Lorien Consulting su commissione di VeloLove e di Legambiente.

Dall’indagine è emerso che ben 7 romani su 10 ritengono prioritario il progetto, convinti che la ciclovia possa apportare grandi benefici economici e ambientali alla città di Roma. I cittadini interpellati dall’istituto di ricerche attribuiscono al GRAB un ruolo cruciale soprattutto per la promozione del turismo e invitano le autorità locali a concretizzare il progetto.

Anche la ciclopedonalizzazione dell’Appia Antica ha raccolto consensi. Il 62% dei partecipanti appoggia il progetto. Il 65% ritiene improcrastinabili gli investimenti nella ciclabilità. La maggior parte degli elettori si aspetta azioni concrete in questa direzione dal nuovo sindaco di Roma. Le stime diffuse da Confindustria-Ancma testimoniano che la fiducia dei romani nel GRAB è ben riposta. Nel primo anno di attività la ciclovia della Capitale attirerebbe 600 mila cicloviaggiatori.

Il progetto darebbe inoltre nuova linfa al tessuto urbano, attirando interventi di rigenerazione e favorendo la mobilità sostenibile. A confermarlo è lo stesso studio della Lorien Consulting. Ben il 37% dei cittadini romani che non usano la bici per spostarsi si sono detti pronti a montare in sella a opera completata. Il GRAB consentirebbe di ridurre la percentuale del 93% di cittadini che non pedala mai o quasi mai, soprattutto per ragioni di sicurezza.

Tra i ciclisti ben il 76% usufruirebbe del GRAB. Le potenzialità del GRAB sono note anche al ministro dei Trasporti Graziano Delrio ,che lo ha inserito tra gli interventi prioritari finanziabili dalla Legge di Stabilità.

Il progetto è stato inoltre premiato sia all’estero che in Italia, riscuotendo grandi consensi in tutto il mondo. A farlo notare è Alberto Fiorillo, responsabile aree urbane di Legambiente:

Sono arrivati migliaia di messaggi di supporter da tutta Italia, in meno di un anno; da maggio 2015 sul Grab sono usciti oltre 1.000 articoli e ne hanno parlato anche testate giornalistiche di altri Paesi, in Russia, Germania, Gran Bretagna, persino in Cina.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Giardino di Boboli: biglietti e cosa vedere
Eco-turismo

Il Giardino di Boboli rappresenta una delle mete più affascinanti e iconiche della città di Firenze, un parco che si estende su oltre 45.000 metri quadrati nelle adiacenze di Palazzo Pitti. Modellato nel corso dei secoli, nonché simbolo dei giardini all’italiana, Boboli è un luogo rappresentativo di natura, arte e architettura. Dalle sculture neoclassiche agli edifici rococò, passando per giardini tematici e piante, vediamo cosa visitare e i costi dei biglietti.