11 Dicembre | Giornata Internazionale della Montagna
L'11 Dicembre 2023 si celebra la Giornata Internazionale della Montagna, un evento che richiama l'attenzione sull'importanza delle montagne, risorsa fondamentale, culla di biodiversità, sostentamento e vita. Un ecosistema prezioso, che abbiamo il dovere di tutelare, celebrare e proteggere ogni giorno dell'anno.
Fonte immagine: Pixabay
Oggi, 11 Dicembre 2023, si celebra la Giornata Internazionale della Montagna, una giornata che porta con sé una ventata di aria fresca e frizzantina. Istituita e celebrata per la prima volta nel “lontano” 2002, la Giornata Internazionale delle montagne nasce con l’obiettivo di accendere i riflettori sull’importanza fondamentale che rivestono le montagne nelle nostre vite.
Non un semplice luogo dove poter trascorrere qualche ora al mese per staccare la spina dal tran tran quotidiano, quanto piuttosto un ambiente prezioso ed essenziale per il nostro sostentamento e l’equilibrio del Pianeta, un ecosistema fondamentale per l’essere umano e per la vita sulla Terra.
Dalle montagne riceviamo acqua dolce, energia e cibo. Le montagne rappresentano una vera culla di biodiversità, ospitano un numero infinito di specie viventi, sia animali che vegetali. Tutte risorse che, a lungo andare, rischiano di diventare sempre più scarse e carenti, se non cambieremo davvero il nostro modo di approcciarci alla natura.
Le nostre montagne: un tesoro da proteggere
Le montagne di tutto il mondo, dall’Italia all’India, dall’America fino alla Cina e al Giappone, sono sempre più considerate una risorsa in pericolo.
La deforestazione selvaggia, lo sfruttamento delle terre, l’inquinamento, le attività turistiche gestite in modo insostenibile, la distruzione di interi habitat naturali, sono tutti fattori che mettono a repentaglio il delicato equilibrio delle montagne.
Le comunità che vivono in montagna subiscono, più di tante altre, gli effetti dei cambiamenti climatici. Pur contribuendo al danno ambientale solo in minima parte, proprio nelle aree montane si registrano alti tassi di inondazioni, valanghe ed emergenze climatiche che, di anno in anno, assumono una portata sempre più allarmante.
A tutto ciò si aggiunge il progressivo processo di spopolamento delle montagne: a causa della mancanza di risorse e per via delle condizioni di vita spesso complesse, molte persone scelgono di migrare, di lasciare la propria casa per trasferirsi in centri urbani alla ricerca di nuove opportunità di lavoro.
Ieri come oggi, la Giornata Internazionale della Montagna (International Mountain Day), ricopre un ruolo di grande rilevanza.
L’obiettivo di questa giornata è infatti quello di promuovere e supportare uno sviluppo sostenibile delle montagne, una crescita che sia fondata sul rispetto per l’ambiente e per le persone che vivono in questi autentici tesori naturali.
Il tema della Giornata internazionale della montagna 2023
Ogni anno, in questa particolare occasione viene selezionato un tema in onore della Giornata della montagna.
Se lo scorso anno il tema verteva sul contributo delle donne per lo sviluppo delle aree montane (“Le donne muovono le montagne”), nel 2023 il focus è rivolto piuttosto al “Ripristino degli ecosistemi di montagna“, un tema che si inserisce nel ben più ampio Programma ambientale delle Nazioni Unite “Ripristino degli Ecosistemi per il decennio 2021-2030“.
Obiettivo della giornata della montagna 2023: elaborare delle iniziative volte a proteggere e ripristinare gli ecosistemi montani con mezzi sostenibili sul breve e sul lungo periodo. Lo scopo è dunque quello di rendere le aree montane più resistenti e resilienti, anche di fronte ai sempre più allarmanti cambiamenti climatici.
Come si legge sul sito ufficiale delle Nazioni Unite:
La Giornata Internazionale della Montagna 2023, con il titolo “Ripristino degli ecosistemi montani”, è un’opportunità per aumentare la consapevolezza sull’importanza degli ecosistemi montani e chiedere soluzioni basate sulla natura, migliori pratiche e investimenti che creino resilienza e aumentino la capacità delle montagne di adattarsi alle minacce quotidiane e agli eventi climatici estremi.
Come celebrare la Giornata delle montagne?
Ma come rendere davvero speciale questo 11 dicembre, per celebrare la Giornata Internazionale della Montagna? In questa speciale occasione, molte associazioni italiane organizzeranno eventi e incontri culturali volti a far conoscere i segreti delle montagne, diffondere conoscenza, supportare e promuovere un approccio sostenibile nei confronti dei territori montani e rurali.
Ti basterà consultare i siti ufficiali delle associazioni della tua zona, per prendere parte attivamente alle iniziative in programma.
In alternativa, se ne hai la possibilità, potresti celebrare la Giornata della montagna in mezzo alla natura, godendoti una passeggiata in montagna, esplorando itinerari nuovi e affascinanti, immergendoti in questo straordinario dono di Madre Terra, un gioiello naturale che dovremmo tutelare e proteggere ogni giorno.
Fonti