Se avete un amico a quattro zampe canino, specie se piccolo, correte a festeggiarlo: oggi è la Giornata dei Cuccioli. Non tutti sanno che ogni 23 marzo si celebra la Giornata dei Cuccioli. Nota anche come Puppy Day, vuole essere un occasione per ribadire quanto siano importanti i cani nelle nostre vite, sensibilizzando anche l’opinione pubblica in materia di adozioni consapevoli. Ma andiamo a vedere dove e quando è nata questa ricorrenza e come festeggiarla.
La Giornata dei Cuccioli (nota anche come Giornata Mondiale dei Cuccioli o Giornata Nazionale dei Cuccioli) nasce negli Stati Uniti con il nome originario di National Puppy Day, attualmente abbreviata a Puppy Day.
Tutto inizia nel 2006 quando Colleen Paige decise di creare questa ricorrenza, anche se tale giornata è festeggiata a livello internazionale solo dal 2012.
Ma perché è stata ideata la Giornata dei Cuccioli? Beh, lo scopo primario è quello di celebrare l’amore del tutto incondizionato che i cuccioli (e i cani in generale) sanno darci. Tuttavia la ricorrenza è anche il momento ideale per sensibilizzare l’opinione pubblica in merito a diverse tematiche:
Come festeggiare la Giornata dei Cuccioli? Beh, in vari modi. Prima di tutto, se sapete di non avere tempo, spazio o soldi per occuparvi di un cucciolo, potete sempre sfogare il vostro amore per gli animali diventando volontari di canili e rifugi: cercano sempre mani amorevoli per accudire cuccioli, cani e gatti abbandonati.
Se volete, invece, adottare un cucciolo, effettuate una lista dei pro e dei contro per capire a mente lucido se abbiate tempo, spazio, dedizione e soldi da dedicare al cucciolo. Nel caso di acquisto di specifiche razze, valutare prima con veterinari o educatori cinofili se quella sia la razza giusta per voi e il vostro stile di vita.
Potete anche cercare eventuali eventi e convegni a tema vicino a voi. O magari visionare documentari che parlano di cuccioli come Dog by Dog, Madonna delle Colline e I’m Alive. Mentre i più piccini potrebbero passare una giornata in una fattoria didattica che abbia anche cani, in modo da cominciare a imparare come approcciarsi correttamente agli animali o scaricare disegni di cani e cuccioli da colorare.
Potete anche organizzare un cineforum con la visione di film sui cani, magari concentrandosi sui film che parlano di cuccioli di cane:
Ed ecco alcune frasi famose, citazioni e aforismi sui cuccioli e cani, per riflettere meglio sulla Giornata dei Cuccioli:
Fonti: