Gatto sordo, come comportarsi
Un gatto disabile e sordo è comunque un gatto sano e vivace, ricco di energia e felicità: seguirlo, accudirlo e curarlo è la base per renderlo sereno
Adottare un animale è sempre una scelta positiva, che consente una nuova rinascita per un essere altrimenti costretto a un futuro di solitudine e privazioni. Non importa l’età, saprà ripagarvi del gesto con un affetto smisurato. Se poi il piccolo amico – un cane o un gatto – possiede una disabilità, l’adozione sarà doppiamente più importante e necessaria.
>>Scopri il cane sordo che impara il linguaggio dei segni
Difficilmente un cane o un gatto disabile possono godere di visibilità e sperare in un’adozione facile, un animale magari cieco o sordo purtroppo appare difficoltoso agli occhi di chi lo osserva. Eppure un gatto sordo può rivelarsi un animale da compagnia senza pari. La sua disabilità può essere genetica, patologica o legata all’età. Molti gatti bianchi con il gene W e gli occhi azzurri sono sordi, oppure vittime di otiti croniche e infezioni curate male, e ancora animali anziani ormai sordi per questioni di età.
Solitamente un gatto sordo possiede molti altri sensi sviluppati, come l’olfatto, la vista e il tatto. È un animale più attento e accorto, sicuramente più bisognoso di attenzione e cura all’inizio della vostra vita insieme. Se il gatto è giovane ricercherà in voi una risposta, quindi è bene fornirgli pace e serenità per diminuire lo stress e l’angoscia.
>>Scopro come riconoscere un cane sordo
Ad esempio impedendogli di uscire in un giardino non custodito o senza la vostra presenza. Oppure evitandogli pericoli lasciando porte e finestre aperte. I rumori, gli odori, le vibrazioni risulteranno eccessive da gestire e a volte pericolose. Quindi è bene relazionarsi con il gatto in modo tranquillo, senza spaventarlo, avvicinandovi a lui frontalmente così da permettergli di annusare il vostro arrivo. Quindi educarlo alla comprensione di alcuni segnali tattili con relativi premi potrà garantire un dialogo tra voi, fatto di silenzi ma di estrema comprensione.