Il pungitopo è una delle piante ornamentali e invernali più diffuse, poiché viene scelto per creare splendide decorazioni natalizie. Tuttavia spesso viene confuso con l’agrifoglio e, fatto non meno importante, non sempre è possibile raccoglierlo in natura: in diverse Regioni questa pratica è infatti vietata. Tuttavia, il pungitopo può essere anche facilmente coltivato: si tratta infatti di una pianta adattabile e resistente al freddo.
Le migliori piante che purificano l’aria
Negli ambienti domestici, così come negli uffici, l’aria può diventare malsana a causa delle sostanze tossiche diffuse dai materiali, dagli apparecchi elettronici e soprattutto dai prodotti utilizzati per la pulizia che rilasciano composti non salutari. L’inquinamento ambientale può essere provocato dalla formaldeide come dal benzene, dall’ammoniaca, da xilene e toluene generati dai dispositivi informatici. Il rischio che si corre, a lungo andare, è quello di sviluppare disturbi alle vie respiratorie o vere e proprie allergie.
Come porre rimedio? Una strategia utile si basa sull’acquisto di mobilio realizzato con materiali ecocompatibili e l’utilizzo di detergenti a base di composti naturali. Anche le piante rappresentano un’ottima risorsa naturale per purificare l’aria e migliorarne la qualità: ecco le migliori soluzioni adatte a ogni esigenza.