Frutta secca rimedio naturale contro l’infertilità maschile
Dalla frutta secca un possibile aiuto per la fertilità maschile, i risultati di uno studio spagnolo.
Fonte immagine: Photo by Juan José Valencia Antía on Unsplash
Consumare mandrole e noci aumenta la fertilità maschile. A sostenerlo lo studio FERTINUTS, che estende i risultati di un precedente studio (focalizzato sulle noci) a diversi tipi di frutta secca col guscio. La nuova ricerca è stata presentata durante l’ultimo incontro della Società europea embriologia e riproduzione umana.
La ricerca si è svolta presso la Universitat Rovira i Virgili, in Spagna, dove gli studiosi hanno chiesto la partecipazione di 119 maschi sani tra i 18 e i 35 anni. Suddivisi in due gruppi, la metà ha seguito per 14 settimane una dieta occidentale con in aggiunta un mix giornaliero di frutta secca composto da 15 grammi di mandorle, 15 grammi di nocciole e 30 grammi di noci, mentre gli altri hanno consumato la stessa tipologia di alimentazione, ma senza alcuna integrazione. Dei volontari sono stati analizzati anche campioni di sperma e di sangue.
La conta degli spermatozoi di coloro che hanno consumato anche i 60 grammi di frutta secca ogni giorno è risultata superiore del 16% rispetto agli altri; gli spermatozoi hanno mostrato inoltre maggiore motilità (+6%) e vitalità (+4%), oltre a evidenziare miglioramenti anche nella morfologia (+1%). Presente anche una minore frammentazione del DNA spermatico, con riduzione del rischio di declino della fertilità o di aborto spontaneo.
A garantire tali benefici potrebbe essere il contenuto di vitamina E, omega 3 e 6, folato e zinco, ipotizzano i ricercatori. Gli studiosi sottolineano però la necessità di ulteriori ricerche, in funzione di alcune limitazioni (tutti i partecipanti erano maschi sani e fertili; non sono stati presi in esame quantitativi giornalieri differenti; la dieta seguita aveva una forte impronta mediterranea; il campione ristretto potrebbe non permettere la comprensione del meccanismo a livello molecolare. Come ha commentato la dietista Juliette Kellow:
Avere una dieta sana è un pezzo importante, ma spesso trascurato, del puzzle della fertilità. Questo studio mostra che l’aggiunta di frutta secca come le mandorle offre un modo potenzialmente semplice per aumentare la fertilità maschile e può aiutare a sostenere le coppie che cercano di concepire.