Greenstyle Sostenibilità Energia Fotovoltaico trasparente arriva in Giappone

Fotovoltaico trasparente arriva in Giappone

Ennesima invenzione fotovoltaica: i pannelli solari trasparenti di Sharp. Producono energia e fanno ombra allo stesso tempo.

Fotovoltaico trasparente arriva in Giappone

A partire dal primo ottobre i fan giapponesi delle energie rinnovabili potranno trasformare le finestre di casa propria in una piccola centrale elettrica. Sharp, infatti, sta per mettere in commercio la sua ultima invenzione: il fotovoltaico (quasi) trasparente.

A guardarlo è un normalissimo vetro fumé, in realtà è un pannello fotovoltaico senza telaio in alluminio e inserito nell’infisso. Mentre produce energia elettrica, quindi, questo nuovo tipo di pannello lascia passare solo parte della luce che lo colpisce. In questo modo opera anche da sistema di ombreggiamento, favorendo il risparmio energetico in estate quando il sole batte forte ma dalla finestra fotovoltaica arriva la mezz’ombra.

Se si sa la data di commercializzazione in Giappone, però, di questi pannelli non si conoscono ancora due cose fondamentali: il prezzo e l’efficienza. è probabile che il primo sia alto e la seconda sia bassa, ma è un problema relativo.

Questi pannelli non nascono, infatti, come impianto fotovoltaico primario della casa. Sono una aggiunta, discreta e dal design adatto alle case in stile moderno. Che possono essere usati alle finestre come anche al posto della ringhiera nei balconi ben esposti al sole. Il fatto che diminuiscano il calore che entra in casa grazie all’effetto dell’ombreggiamento è un plus da considerare in fase di acquisto.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quanto si risparmia con un pannello fotovoltaico da balcone?
Energia

Il fotovoltaico da balcone è sempre più popolare, soprattutto fra coloro che non possono installare un impianto fotovoltaico classico, per ragioni economiche o per vincoli d’accesso al tetto. Per quanto si tratti di una soluzione utile, non può di certo essere paragonata al fotovoltaico più canonico: la potenza è infatti decisamente più ridotta. Il risparmio in bolletta non è enorme, ma non da sottovalutare.