Fotovoltaico: materiali in crescita annua del 9,2% fino al 2018
Secondo l’ultimo rapporto del centro di ricerca, alcuni materiali trascineranno il mercato più di altri. Le prospettive di crescita al 2018.
Il mercato dei materiali fotovoltaici crescerà del 9,2% annuo fino al 2018: sono i dati diffusi da Lux Research, che ha analizzato lo scenario del settore per i prossimi 5 anni, individuando i gli elementi con le potenzialità maggiori.
Secondo Lux Research, alcuni materiali come i polimeri, i solventi e alcuni gas necessari ai processi di costruzione dei moduli solari, trascineranno il mercato, a differenza di altri, come il silicio policristallino, il vetro o l’etilene vinil acetato, che da anni subiscono una corsa al ribasso. Fatima Toor, analista di Lux Research e autrice del rapporto, ha spiegato:
Mentre per alcuni materiali il processo di massimizzazione dell’efficienza è arrivato al punto massimo, per altri ci sono ancora margini notevoli per aumentarne le prestazioni. Innovazioni come gli incapsulanti ad alte prestazioni, i moduli backsheets e le paste di metallizzazione consentono una maggiore redditività e permetteranno quindi ai produttori di migliorare l’efficienza e imporre prezzi più elevati.
Secondo le ultime analisi gli incapsulanti ad alte prestazioni consentono un generale miglioramento dell’efficienza del modulo pari all’1%, le paste di metallizzazione del 3%, mentre le tecnologie backsheet la aumentano del 3,5%. Sulla paste di metallizzazione, inoltre, si è recentemente espresso anche Dupont, annunciando un aumento del 42% nelle vendite.
Secondo le previsioni di Lux Research, saranno quindi questi i materiali che traineranno il mercato nei prossimi 5 anni, permettendo una generale ripresa del settore, grazie alle potenzialità che esprimono in termini di efficienza e massimizzazione dei processi fotovoltaici.