Fitoterapia per il cane
Fitoterapia per la salute del cane: rimedi naturali da utilizzare per preservare il benessere di Fido, sistemi per salvaguardare il sistema immunitario.
L’utilizzo delle erbe nella medicina da sempre fa parte della tradizione di molti popoli e culture, legati all’importanza e al valore della terra e dei suoi doni. Con l’urbanizzazione selvaggia e il progresso, molti principi legati a questa cultura si sono smarriti, in favore di cibi, rimedi e prodotti facilmente reperibili a costi concorrenziali. In particolare, la ricerca farmacologica ha sostituito l’utilizzo delle erbe mediche e della fitoterapia.
Eppure l’utilizzo delle erbe, la phyton (pianta) e therapeia (cura), è una scelta che molti animali selvaggi, ma anche domestici, effettuano nel momento del bisogno. Un esempio è proprio l’erba gatta a cui i felini fanno ricorso nel momento di necessità, per espellere peli o come lassativo naturale. Molti i proprietari di cani che si rivolgono alla fitoterapia per uso personale, estendendo la pratica anche ai loro quadrupedi di casa. La necessità di porre rimedio a un malessere, senza l’impatto forte di una medicina chimica, è la soluzione migliore per curare senza intossicare il corpo.
Fitoterapia e erbe
La fitoterapia può risultare utile per il benessere del cane di casa, molto spesso il suo impiego può risolvere problematiche legate a disturbi dell’apparato respiratorio oppure dolori muscolari. Ma anche difficoltà della locomozione, allergie, intolleranze, oltre a rinforzare il sistema immunitario e prevenire malattie e patologie. Negli anni è stato dimostrato il valido impiego di questo rimedio per la salute di Fido, che ne ha migliorato le prestazioni e le difese fisiche.
Di solito il trattamento viene indicato e prescritto del veterinario di fiducia, la somministrazione si pratica per via orale magari mescolando il tutto al cibo consueto. In commercio esistono prodotti multivitaminici per cuccioli e adulti, per cani solitamente dediti ad attività sportive intense e bisognosi di energia costante. Oppure soluzioni naturali per salvaguardare il benessere del sistema immunitario dell’animale, in particolare durante gli stati febbrili e influenzali. Tra le erbe mediche più conosciute possiamo trovare la ginkgo biloba, le echinacee, l’aloe vera, il cardo mariano, il ginseng, la boswellia, la garcinia e la bardana.
Vantaggi e svantaggi
Il vantaggio principale della fitoterapia è la quasi totale assenza di tossicità dei suoi prodotti, la possibilità di conoscere la concentrazione e poterla dosare, oltre al supporto e alla competenza del veterinario di fiducia. Gli svantaggi sono riconducibili al gusto e all’odore dei prodotti fitoterapici, non sempre appetibili per il cane di casa. Oltre a un’efficacia a volte inferiore e più graduale rispetto alle medicine classiche.