Fiori invernali: i 7 più belli e facili da curare
Cosa potremmo mettere nei vasi sul balcone in inverno? E quali saranno i fiori perenni da giardino più belli? In ogni stagione dell'anno, madre natura sa sempre come sorprenderci. Durante i mesi più freddi, ad esempio, ci regala fiori invernali suggestivi e colorati, come le camelie, il gelsomino invernale e il delicato ma forte bucaneve.
Fonte immagine: Pixabay
Durante la stagione fredda, quando giacinti, tulipani e gerani svestono i loro più sgargianti colori, a fare capolino sono loro, i fiori invernali, piante che resistono al freddo e hanno la capacità di illuminare anche il più gelido dei giardini d’inverno. Le piante invernali che possiamo coltivare in balcone, in casa e sul terreno sono tante, e sono perlopiù accomunate dalle medesime peculiarità.
Solitamente, si tratta di piante resistenti, spesso dalla crescita lenta. Di solito, le piante tipiche dell’inverno richiedono poca manutenzione, ma sono comunque in grado di regalarci cascate di fiori e colori.
Basta solo saper scegliere la tipologia più adatta … a tutto il resto penserà la natura.
In questo articolo vogliamo dunque consigliarti una selezione di fiori invernali da vaso o da coltivare in piena terra, piante che, con le loro splendide fioriture, renderanno immediatamente più colorato qualsiasi spazio.
Fiori invernali che resistono al gelo: 7 piante belle e facili da curare
Di fiori invernali perenni da esterno o da interno, il mondo botanico ne è ricco. Ciclamini, bucaneve, agrifogli, gelsomini invernali con i loro delicati fiorellini gialli: abbiamo davvero mille alternative tra cui scegliere.
Seguici per decidere quali fiori mettere sul balcone in inverno.
Ciclamino
Con i suoi delicati fiori bianchi, rosa, magenta e lilla, il ciclamino è considerato una delle piante invernali più famose e amate al mondo.
La fioritura del ciclamino ha inizio alla fine dell’estate, verso settembre, e termina con l’arrivo della primavera. Questa pianta può quindi regalarti una ventata di colore durante i mesi più freddi dell’anno.
Elleboro
Meglio noto con il nome di “Rosa di Natale”, l’Helleborus fiorisce giusto in tempo per il periodo natalizio.
Si tratta di un’erbacea facile da coltivare, una di quelle piante che resistono in inverno e regalano splendidi fiori bianchi, verdi, color crema, porpora o rosa.
Gelsomino d’inverno
Con il suo delicato colore giallo, il gelsomino d’inverno (nome scientifico Jasminum nudiflorum) rientra a buon diritto nella lista dei fiori invernali da esterno più belli, da coltivare in vaso o in piena terra.
Questa pianta è anche nota con il nome di “Gelsomino di San Giuseppe”, e può fiorire sia in inverno che in primavera.
Camelia a fioritura invernale
La famiglia delle Camelie conta la bellezza di un’ottantina di diverse varietà, alcune delle quali – per nostra fortuna – fioriscono proprio in inverno. Spiccano fra queste le Camelie Sasanqua (che fiorisce a dicembre-gennaio) e Japonica, la cui fioritura avviene da febbraio a maggio.
Agrifoglio
Lo sanno anche i bambini: l’agrifoglio è il simbolo del Natale. Ma sapevi che, oltre alle tipiche foglie verdi e bacche rosse, questa pianta regala anche dei bei fiorellini bianchi?
Tra l’altro, i fiori di agrifoglio sono particolarmente resistenti, e possono sfumare verso il rosa o il giallo, rivelandosi davvero decorativi e luminosi.
Cavolo ornamentale
Adori cucinare cavoli a pranzo, a cena e quasi quasi anche a colazione? Ebbene, devi sapere che questa pianta si rivela utile non solo a tavola, ma anche in giardino e in balcone, specialmente durante il periodo invernale.
Se hai mai dato un’occhiata a una pianta di cavolo, saprai già che si tratta di una piccola opera d’arte della natura, per via dei suoi colori e della sua forma caratteristica.
Ebbene, devi sapere che il cavolo ornamentale è una pianta invernale in piena regola, peraltro una di quelle che richiede pochissime cure. I cavoli ornamentali fanno parte della famiglia delle Brassicacee, e possiamo annoverarli tra le piante da fiore invernali. Se ti stai domandando quali sono i fiori invernali da esterno, dunque, la risposta potrebbe essere questa: il cavolo!
Bucaneve
Infine, ti proponiamo il più delicato dei fiori invernali bianchi, un simbolo della stagione fredda che lascia il posto alla Primavera: il bucaneve (Galanthus nivalis).
Questo piccolo tesoro è un membro della famiglia delle Amaryllidaceae, una perenne erbacea facilissima da coltivare. Sorprendentemente, la pianta è capace di fiorire nei più gelidi inverni, già a partire da Dicembre-Gennaio, e potrà portare un tocco di eleganza e delicatezza nel tuo giardino.