Facocero: che animale è e differenze col cinghiale
Il facocero è un animale che appartiene alla famiglia dei suidi: dove vive, cosa mangia, quanto pesa, quanto corre veloce e le differenze con il cinghiale.
Il facocero è un mammifero artiodattile che appartiene alla famiglia dei suidi, esattamente come il cinghiale e il maiale. Se ti sembra che assomigli a un cinghiale, in realtà è perché appartengono tutti alla famiglia Suidae. Solo che il cinghiale fa parte del genere Sus e il facocero di quello Phacochoerus. A complicare le cose, poi, c’è un terzo cugino, il potamocero, appartenente però al genere Potamochoerus.
Classificazione scientifica del facocero
Questa è la classificazione scientifica del facocero:
- Dominio: Eukaryota
- Regno: Animalia
- Sottoregno: Eumetazoa
- Ramo: Bilateria
- Superphylum: Deuterostomia
- Phylum: Chordata
- Subphylum: Vertebrata
- Infraphylum: Gnathostomata
- Superclasse: Tetrapoda
- Classe: Mammalia
- Sottoclasse: Theria
- Infraclasse: Eutheria
- Superordine: Laurasiatheria
- Ordine: Artiodactyla
- Sottordine: Suiformes
- Famiglia: Suidae
- Sottofamiglia: Suinae
- Genere: Phacochoerus
- Specie: P. africanus
Quanti tipi di facoceri esistono?
Esistono due specie di facoceri:
- Phacochoerus africanus: facocero comune
- Phacochoerus aethiopicus: facocero del deserto
Ci sono, poi, quattro sottospecie:
- P. a. africanus
- P. a. aeliani
- Phacochoerus. a. massaicus
- P. a. sundevallii
Differenza fra facocero e cinghiale
Facocero e cinghiale si assomigliano un po’, ma ci sono delle differenze. Prima di tutto appartengono a due generi diversi: il cinghiale (come il maiale) fa parte del genere Sus, mentre il facocero fa parte del genere Phacochoerus.
Inoltre i facoceri hanno zanne decisamente più lunghe rispetto al cinghiale e, forse, assomigliano più ai su citati potamoceri. Infine c’è anche l’habitat, i cinghiali sono diffusi ovunque nel mondo, mentre i facoceri si trovano nella savana e nei boschi dell’Africa.
Dove vive?
Il facocero vive soprattutto nelle savane e nei boschi dell’Africa. Se ti trovi nella savana, ascolta bene, se senti un grugnito, è possibile che si tratti di facoceri. Predilige le aree aperte, ma lo si trova anche a 3.000 metri di altezza sul Kilimangiaro. Il facocero del deserto, invece, vive soprattutto nell’Africa orientale.
Caratteristiche del facocero e cenni di biologia
Il facocero ha il corpo rivestito da setole, anche se da lontano non si direbbe. Visti da una certa distanza, infatti, si notano solamente i peli della cresta sul dorso, che tende a rizzare quando si sente in pericolo, i peli delle guance e i peli del ciuffo all’estremità della coda, che viene spesso tenuta sollevata. Il colore predominante del mantello è il grigio, mentre la cresta dorsale è di colore marroncino-giallastro.
Il muso, allungato, presenta delle verruche facciali molto evidenti nei maschi, strati di pelle ispessiti e induriti. Anche le zanne sono molto lunghe con i canini molto sviluppati che, nei maschi, misurano fra i 25 e i 63 cm. Il facocero le usa per difendersi dai predatori. Inoltre ha due incisivi sulla mascella e sei sulla mandibola.
Il facocero comune è lungo 90-150 cm, è alto 63,5-85 cm e pesa 45-75 kg per le femmine e 60-150 kg per i maschi. La coda può essere lunga fino a 40 cm.
Il facocero del deserto è assai simile al facocero comune, ma ha alcune importanti differenze:
- il cranio è più piccolo e largo
- gli zigomi sono spessi e con incavi
- presenza di una protuberanza sulla sutura iugalesquamosale
- ha estese fosse sferiche sulla parte posteriore del cranio
- non ha incisivi, ma il terzo molare è largo e senza radice
Riproduzione
I facoceri maschi tendono a vivere da soli, ma si uniscono in piccoli gruppi famigliari quando si accoppiano con le femmine. Anche se non sempre: ci sono alcuni gruppi formati solo dalla madre e dai cuccioli.
Prima di accoppiarsi di nuovo, la femmina manda via la precedente cucciolata. Una volta nati, i cuccioli di facocero scelgono una mammella e allattano sempre e solo da questa. Avendo solamente quattro mammelle, le cucciolate di solito sono formate solo da quattro piccoli.
Comportamento e abitudini
I facoceri sono animali abbastanza gregari. Formano dei piccoli gruppetti famigliari, come fanno i cinghiali. Questi gruppi sono composti solitamente da un maschio e da una femmina con annessi cuccioli o da due gruppi di femmine con cuccioli.
Se spaventati, fuggono dal pericolo tenendo la coda dritta. Se messi alle strette dai predatori, non esitano a usare le lunghe zanne per infilzare i malcapitati. Tuttavia i facoceri, tendenzialmente, sono animali tranquilli che non cercano la rissa.
È possibile che scavino delle tane nel terreno in cui riposare o sfruttano quelle di altre specie, soprattutto formichieri, spesso coabitando insieme ad altri animali. Le tane sono importanti per la loro termoregolazione: non hanno molto grasso a difenderli, quindi non sono ben protetti da sole e freddo.
Sono in grado di marcare il territorio grazie alle ghiandole presenti sul muso, lo sfregano per rilasciare i ferormoni con cui marcano la loro zona. Inoltre utilizzano anche le urine per marcare.
Dieta e alimentazione dei facoceri
Il facocero è un animale onnivoro con tendenze erbivore. Solitamente la sua alimentazione si compone di erba, bacche, cortecce e ceppi, bulbi e radici. I facoceri sono capaci di sradicare cespugli e alberi pur di raggiungere le radici. In questa occasione assumono una postura strana: mangiano stando in ginocchio sulle zampe anteriori.
Se l’occasione lo richiede, possono ampliare la loro dieta anche mangiando larve, insetti, carogne e piccoli mammiferi.
Curiosità sui facoceri
Ecco alcune piccole curiosità sul facocero:
- Non è fra le specie in via d’estinzione, fa parte dell’elenco Minima preoccupazione (LC) in quanto è una specie molto diffusa
- Essendo il facocero un suino, i musulmani non lo mangiano
- I facoceri sono predati soprattutto da leoni e iene. Senza dimenticare che sono vittime di bracconaggio (in molti amano mangiare la carne di facocero)
- I facoceri possono correre a una velocità di 45-60 km/h
- La durata di vita media di un facocero è di 12-15 anni in cattività, mentre in natura spesso arrivano solo a 2 anni
- Il facocero cinematografico più famoso di tutti è di sicuro Pumbaa de Il Re Leone. Tuttavia la Disney ama particolarmente i facoceri visto che uno di essi appare anche in Pomi d’ottone e manici di scopa
- Anche uno dei nemici delle Tartarughe Ninja, Bebop, è un facocero
- Col nome Warthog, facocero, non solo è indicato il mezzo d’attacco Fairchild-Republic A-10 Thunderbolt II, ma anche le jeep da trasporto dell’esercito nei videogiochi Halo
Posso tenere un facocero come animale domestico?
Non si può detenere un facocero come animale domestico in quanto è una specie selvatica, fra l’altro originaria di un altro continente. E allo stesso modo la legge italiana vieta la detenzione di cinghiali come animali domestici in quanto trattasi di animali selvatici.