Estratti depuranti: i consigli
Gli estratti depuranti: i consigli per depurarsi e quali estratti scegliere per aiutare il nostro organismo, anche con bevande gustose e dissetanti.
Fonte immagine: Nataliya Nazarova via Shutterstock
Gli estratti depuranti di frutta e verdura sono succhi freschi, sempre più diffusi per la piacevolezza del gusto e, soprattutto, per le loro qualità nutrizionali. Frutta e verdura di stagione sono una riconosciuta fonte di vitamine, sali minerali, micronutrienti funzionali e principi attivi con diverse proprietà.
In diversi momenti dell’anno, e talvolta con regolarità, è utile scegliere una dieta depurativa, ossia un regime alimentare che aiuti il nostro organismo a eliminare le tossine che si accumulano con una alimentazione frettolosa e sbilanciata, nei periodi di stress o di limitata attività fisica.
Soprattutto il fegato e i reni – e di conseguenza la cute, l’apparato gastrointestinale e il resto del corpo – soffrono della saturazione di sostanze nocive. Solitamente questo comporta anche la comparsa di sintomi come stanchezza e sonnolenza, lenta digestione o problamatiche digestive di varia natura, oltre che senso di pesantezza.
L’approccio migliore per depurare l’organismo è preferire una dieta ricca di frutta e ortaggi freschi di stagione, cereali integrali, pesce magro, latticini magri e di facile digestione, evitare salse e condimenti troppo ricchi e preferire spezie e olio extravergine aggiunto a crudo. Alla dieta andrebbe abbinata una regolare attività fisica, se possibile all’aria aperta, come una lunga camminata quotidiana a velocità media e regolare.
Gli estratti a base di frutta e verdura, dalle note qualità depurative, possono essere di aiuto e consumati sia come bevanda al pasto che come spuntino – a merenda di metà mattina o nel pomeriggio – abbinati a 20-30 g di noci o mandorle.
Vediamo quali sono i vegetali dalle note qualità depurative e le ricette per realizzare tre estratti freschi.
Frutta e verdura depuranti
Ecco la lista degli ingredienti per realizzare efficaci estratti depurativi:
- ananas;
- limone;
- pompelmo;
- uva;
- mele;
- frutti di bosco;
- prugne;
- cocomero;
- cetriolo;
- sedano;
- finocchio;
- broccoli;
- rucola;
- cicoria.
L’elenco dovrebbe includere i carciofi, tuttavia si tratta di un ortaggio dallo scarso impiego nella realizzazione degli estratti. Piuttosto è utile introdurlo nella dieta: cotto al vapore e condito con poco olio extravergine a crudo, ad esempio, è un buon contorno per diverse pietanze.
Estratto di cetriolo e finocchio allo zenzero
Ingredienti per un bicchiere di estratto:
- 200 g di cetriolo;
- 200 g di finocchio;
- 10 -20 g di zenzero fresco;
- 100 m di acqua fresca.
Lavate e tagliate le verdure, quindi raccoglietele con lo zenzero fresco nel bicchiere dell’estrattore. Azionate e raccogliete il succo. Aggiungete l’acqua fresca e consumate al pasto o a metà pomeriggio.
Lo zenzero, oltre ad avere note qualità digestive, è anche attivo nella stimolazione regolazione della secrezione biliare ed è antinfiammatorio.
Estratto di cocomero e ananas
Ingredienti per un bicchiere di estratto:
- 200 g di polpa di anguria;
- 200 g di ananas fresco;
- qualche foglia di menta.
Raccogliete la polpa della frutta fresca e la menta nell’estrattore, quindi azionate. L’impiego di ananas è consigliato per la sua efficacia come digestivo e antinfiammatorio, oltre che per l’interessante apporto di vitamine C e B1, potassio e magnesio. L’anguria aggiunge al succo acido malico.
Questo estratto è particolarmente dissetante e reidratante: ottimo nella stagione estiva, anche per favorire la diuresi e aumentare in modo naturale l’eliminazione delle tossine.
Estratto di limone e pompelmo rosa
Ingredienti per un bicchiere di estratto:
- 200 g di polpa di limone;
- 200 g di pompelmo rosa.
Raccogliete la polpa della frutta fresca nell’estrattore e azionate. Consumate subito, anche come bevanda al pasto. Il succo degli agrumi è noto per la sua efficacia come disinfettante e antiossidante. Inoltre, è utile per neutralizzare le scorie acide residue della digestione del cibo.
L’estratto di limone e pompelmo è dissetante: il gusto è inteso, per alcuni troppo aspro, tuttavia è preferibile non zuccherarlo. In alternativa, si può aggiungere un pezzetto di mela gialla.