Esercizio fisico: un’ora al giorno per vivere fino a 90 anni
Vivere fino a 90 anni: un'ora al giorno di esercizio fisico e peso sotto controllo il segreto per le donne, tanto sport per gli uomini.
Fonte immagine: iStock
Controllo del peso ed esercizio fisico regolare sono le chiavi per vivere più a lungo. Fino almeno a 90 anni secondo uno studio condotto dai ricercatori del Maastricht University Medical Centre, Paesi Bassi, il cui studio ha interessato circa 8000 uomini e donne di età superiore ai 60 anni. I partecipanti alla ricerca sono stati seguiti nell’arco di circa 22 anni.
Ai volontari è stato innanzitutto chiesto quale fosse il loro peso corporeo in giovane età, circa 20 anni, monitorandone poi l’andamento a partire dall’avvio dello studio. Sono stati analizzati dai ricercatori anche i livelli di esercizio fisico nel corso degli anni. Vi sarebbero alcune sostanziali differenze tra uomini e donne per quanto riguarda la ricetta ideale per vivere più a lungo. A cominciare dalla percentuale di sopravvivenza mostrata nel corso dello studio: hanno raggiunto i 90 anni il 17% degli uomini e il 34% delle donne.
Secondo quanto riferito dai ricercatori sulla rivista BMJ Journal of Epidemiology & Community Health il peso corporeo degli uomini non avrebbe un impatto sostanziale sulla longevità, mentre al contrario maggiore è il livello di esercizio fisico e più si rivela facile arrivare ai 90 anni d’età: +34% di possibilità con almeno mezz’ora di allenamento al giorno, +39% con oltre 90 minuti).
Le donne non condividerebbero questa inclinazione, ma dovrebbero attenersi quanto più possibile ad alcune indicazioni: il picco di benefici ottenuti da un allenamento regolare arriverebbe con un periodo dai 30 ai 60 minuti di attività al giorno (+21%); oltre tale durata l’effetto positivo si ridurrebbe aumentando il rischio di danni per il corpo. Come hanno riferito i ricercatori:
Mentre l’attività fisica è collegata con una maggiore longevità in entrambi i sessi, sembra che più gli uomini dedicano tempo all’attività fisica quotidiana e maggiori sono le possibilità di arrivare alla vecchiaia, mentre per le donne i 60 minuti al giorno garantiscono i migliori risultati.
Incluse dai ricercatori tra le attività moderate utili a raggiungere i livelli raccomandati anche portare a passeggio il cane, praticare il fai da te o del giardinaggio, allenamenti come camminare o andare in bici al lavoro, così come gli sport di squadra. Differenze tra uomini e donne anche per quanto riguarda l’impatto sulla longevità del peso corporeo. Queste ultime dovrebbero cercare di mantenersi più vicine possibile al peso che avevano nei “venti”: minore è la differenza e maggiori sono le probabilità di arrivare ad almeno 90 anni.