Greenstyle Sostenibilità Consumi Energia solare “spaziale”?

Energia solare “spaziale”?

Sarà forse difficile da credere ma sembra che l’energia solare possa essere presa direttamente alla fonte, dallo spazio! No, non parliamo di fantascienza, bensì di scienza, e nello specifico di un ex scienziato Nasa e del suo esperimento, andato in onda in diretta mondiale su Discovery Channel.Mister John C. Mankins ha, infatti, dimostrato che è […]

Energia solare “spaziale”?

Sarà forse difficile da credere ma sembra che l’energia solare possa essere presa direttamente alla fonte, dallo spazio! No, non parliamo di fantascienza, bensì di scienza, e nello specifico di un ex scienziato Nasa e del suo esperimento, andato in onda in diretta mondiale su Discovery Channel.

Mister John C. Mankins ha, infatti, dimostrato che è possibile trasmettere questo tipo di energia attraverso l’uso delle onde radio propagate dai satelliti in orbita intorno alla Terra. Nello specifico lo scienziato ha portato energia solare dallo spazio lungo un percorso di 148 km tra due isole hawaiane.

Per ora durante il suo esperimento Menkins, visto il budget e il numero di pannelli limitato è riuscito a trasmettere solo 20 watts di potenza tra le due isole. A suo avviso, tuttavia, se si investisse di più in questa direzione, la quantità di energia erogabile sarebbe molto maggiore.

Questo sistema sicuramente non può risolvere il problema energetico al 100%, ma forse potrebbe trasformarsi ad una valida alternativa per il futuro.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Tunnel solare: cos’è e come funziona
Energia

I tunnel solari aiutano, per mezzo della semplice energia solare, ad illuminare zone buie della nostra casa. Li si può trovare anche col nome di lucernari tubolari, in quanto collegano il tetto alla camera sottostante tramite dei tubi. Si possono installare sui tetti piani ma anche su quelli spioventi, in modo da consentire ai raggi solari del giorno di riempire di luce gli ambienti.