Ecomill: nasce il crowfunding italiano per energia e ambiente
Al via la prima piattaforma italiana per il crowfunding su energia e ambiente, di chiama Ecomill e sarà presentata il 10 aprile a Milano.
Fonte immagine: Pixabay
Al via la prima piattaforma italiana dedicata al crowdfunding per l’energia, l’ambiente e il territorio. Si chiama Ecomill, sarà presentata a Milano il prossimo 10 aprile, al Copernico Blend Tower di Piazza IV Novembre alle ore 11.00, ed è specializzata in progetti e investimenti sostenibili.
Un gruppo formato da imprese, istituzioni, finanza e enti locali con un unico obiettivo in comune: rendere il futuro sostenibile e libero da inquinamento e combustibili fossili.
Ai cittadini che intendono investire, Ecomill mette a disposizione un modo diretto via web, fatto anche di piccole somme di denaro da destinare a progetti e start-up innovative. Un contributo minimo, però parte di un’azione capace di generare grande valore sociale, economico e ambientale.
Chiara Candelise, autrice del primo studio europeo sul crowfunding nel mondo dell’energia e partner dell’iniziativa, ha dichiarato:
Il crowdfunding nell’energia è una interessante applicazione dello strumento, che in Europa ha raccolto oltre 300 milioni di euro, e l’equity crowdfunding è in forte espansione in Italia, con un tasso di crescita annuale nel 2018 di oltre il 200%. In Ecomill vediamo la concreta possibilità di incrementare notevolmente l’utilizzo di equity crowdfunding in Italia su progetti nel settore energia e ambiente.
Durante l’evento verrà presentato il primo progetto che andrà in campagna su Ecomill. Tra i sostenitori del progetto troviamo Banca Etica, istituto di credito specializzato nella finanza etica ed alternativa.
Sulla nascita di Ecomill, Fabio Malanchini esperto di finanza sostenibile e al fianco della piattaforma, ha concluso:
Pensiamo che ci sia grande spazio per una piattaforma di crowdfunding in grado di proporre investimenti sostenibili in modo disintermediato per una varietà di progetti legati alla generazione di energia rinnovabile, all’efficienza energetica, all’economia circolare e all’ambiente. Investimenti che possono generare rendimenti interessanti dato il profilo di rischio e allo stesso tempo contribuire alla transizione energetica e alla salvaguardia dell’ambiente.