Greenstyle Sostenibilità Energia Durian: dal frutto un possibile sistema per l’accumulo di energia

Durian: dal frutto un possibile sistema per l’accumulo di energia

Dal frutto durian un possibile elemento per nuovi ed efficienti sistemi di accumulo per l'energia elettrica.

Durian: dal frutto un possibile sistema per l’accumulo di energia

Da cibo controverso a possibile elemento chiave per lo stoccaggio energetico. Questo il percorso che potrebbe compiere il durian, in frutto molto dolce, ma il cui odore risulta decisamente poco gradevole. A promuoverne questo cambio di utilizzo la University of Sydney.

Dal durian potrebbero derivare sistemi di accumulo green e del tutto sostenibile, secondo quanto ha dichiarato il Prof. Vincent Gomes:

Gli scarti del durian, in quanto sostanza a costo zero di cui la comunità vuole sbarazzarsi urgentemente a causa del suo odore repellente e nauseante, è una fonte sostenibile che può trasformare gli scarti in un prodotto che sostanzialmente riduce il costo dello stoccaggio energetico attraverso il nostro protocollo di sintesi green privo di agenti chimici.

Il durian viene convertito da biomassa a supercondensatori, in grado secondo i ricercatori australiani di stoccare l’elettricità in maniera efficiente. Ha proseguito Gomes:

I supercondensatori sono come serbatoi di energia che la distribuiscono senza problemi. Possono immagazzinare velocemente grandi volumi di energia in un dispositivo delle dimensioni di una piccola batteria e poi fornirla a dispositivi elettronici come smartphone, tablet e portatili in pochi secondi.

Fonte: Treehugger

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quanto si risparmia con un pannello fotovoltaico da balcone?
Energia

Il fotovoltaico da balcone è sempre più popolare, soprattutto fra coloro che non possono installare un impianto fotovoltaico classico, per ragioni economiche o per vincoli d’accesso al tetto. Per quanto si tratti di una soluzione utile, non può di certo essere paragonata al fotovoltaico più canonico: la potenza è infatti decisamente più ridotta. Il risparmio in bolletta non è enorme, ma non da sottovalutare.