Ricette di dolci light senza burro
State cercando dei dolci light senza burro? Ecco qualche idea utile! Il burro è un alimento che andrebbe utilizzato con grande parsimonia in cucina ma, se siete appassionati di dolci e siete soliti consumarne con assiduità, sicuramente ridurre le quantità di burro o, come in questo caso, eliminarlo del tutto è senz’altro una buona cosa. Tenere sempre […]
State cercando dei dolci light senza burro? Ecco qualche idea utile! Il burro è un alimento che andrebbe utilizzato con grande parsimonia in cucina ma, se siete appassionati di dolci e siete soliti consumarne con assiduità, sicuramente ridurre le quantità di burro o, come in questo caso, eliminarlo del tutto è senz’altro una buona cosa. Tenere sempre a portata di mano delle idee di ricette di dolci leggeri e senza burro infatti, vi permetterà di continuare a cucinarli e mangiarli come prima, con un occhio di riguardo alla salute.
Ecco allora alcune idee di ricette di dolci senza burro.
Ricette light: 3 dolci senza burro
Torta al cioccolato light senza burro
Cominciamo con una torta al cioccolato, dessert immancabile per tutti i veri appassionati di dolci. Per preparare questa versione più leggera vi serviranno 3 uova, 200 gr di zucchero, 250 gr di farina, 50 gr di cacao amaro, 1 bicchiere di latte, lievito per dolci, 1 barretta di cioccolato fondente e mezzo bicchiere di olio di semi, che andrà a sostituire il burro.
La preparazione del dolce è molto semplice, dovrete per prima cosa preparare con tutti gli ingredienti tranne la tavoletta di cioccolato una sorta di pan di Spagna al cioccolato e, una volta cotto e averlo fatto raffreddare, potrete tagliarlo in due. Dopo avere sciolto il cioccolato della tavoletta a bagnomaria con un pizzico di latte, potrete spalmarlo nella metà interna della torta con una spatola. Una volta ricomposto il dolce assemblando le due metà, potrete spolverarlo di zucchero a velo.
Torta pere e amaretti senza burro e senza olio
Torta margherita senza burro
Infine, la classica torta stile margherita senza burro. Per preparare questa semplice torta vi serviranno 400 gr di farina, 4 uova, 230 gr di zucchero, 5 cucchiaini di miele, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, 50 ml di latte scremato, scorza di limone, lievito e un pizzico di sale.
Per prima cosa dovrete lavorare le uova con lo zucchero utilizzando le fruste, in modo da ottenere un composto spumoso. Poi potrete aggiungere latte, olio, miele, sale e la farina versata a fontana, oltre alla scorza di limone e al lievito per dolci, sempre amalgamando l’impasto con grande cura. Dopo avere infornato la vostra torta per 30 minuti a 180°C potrete sfornarla e cospargerla di zucchero a velo.