Dieta da definizione per addominali scolpiti
Una guida sulla dieta più appropriata per avere gli addominali scolpiti: ecco cosa mangiare, cosa evitare e come mantenere i risultati raggiunti.
Avere addominali scolpiti in poco tempo, e in generale un corpo tonico, è praticamente il sogno di tutti, uomini e donne: non si tratta di un obiettivo irraggiungibile, anzi. Esiste una precisa dieta da seguire che, unita al corretto allenamento fisico e a un po’ di impegno, consente di avere gli addominali tanto desiderati e una pancia piatta. Vediamo dunque come farla e come mantenere i risultati raggiunti nel modo più semplice che ci sia.
Addominali scolpiti: cosa mangiare
Non si otterrà mai un addome ben definito e curato senza rimuovere il grasso in eccesso, dunque in questo caso l’alimentazione gioca un ruolo indispensabile: si dovrebbe innanzitutto prediligere una dieta ipocalorica, a basso contenuto di grassi, che preveda un menu composto da pietanze scarse di sale e con una quantità limitata di carboidrati. Meglio bere molta acqua, almeno 2 litri al giorno, così da assicurare al corpo il corretto livello di idratazione.
In una dieta per avere gli addominali scolpiti, non possono mancare i seguenti alimenti:
- frutta fresca e verdure di stagione, come ad esempio zucchine, cipolle, spinaci, funghi, broccoli, peperoni, lattuga, pomodoro e via dicendo;
- carne magra, soprattutto bianca come pollo, tacchino, coniglio;
- uova, anche se è meglio assumerne solo l’albume, dato che un massiccio consumo del tuorlo contribuisce ad aumentare il livello di colesterolo cattivo nel sangue;
- latte di cocco, da aggiungere nei frullati e negli yogurt (magri);
- noci e mandorle non tostate;
- avocado, da aggiungere a insalate e panini;
- piccole quantità di burro biologico;
- pasta, pane e riso integrali, in piccole quantità;
- pesce e crostacei;
- crusca e farina d’avena;
- legumi;
- salse semplici per condire la pasta.
In generale si dovrebbero fare cinque pasti al giorno, 3 principali (colazione, pranzo e cena) e dunque abbondanti e 2 spuntini smorza-fame, preferibilmente a base di frutta e yogurt magro. Tra gli alimenti da evitare vi sono i prodotti da forno, quelli eccessivamente calorici, grassi e ultraconditi, snack, bevande gassate e zuccherate e alimenti raffinati.
Menu d’esempio per avere addominali scolpiti
Cosa si potrebbe mangiare durante la giornata per riuscire ad avere addominali scolpiti, nel tempo? Di seguito qualche consiglio per ogni pasto:
- Colazione: una tazza di latte parzialmente scremato o un vasetto di yogurt magro con frutta fresca, 20g di fette biscottate integrali e una tazzina di caffè;
- spuntino: yogurt e noci;
- pranzo: una grande fettina di pollo oppure pesce cotto al vapore, insieme a un contorno di verdure bollite e condite con un filo d’olio extravergine di oliva e del limone;
- merenda: cracker integrali con 2 fette di prosciutto cotto sgrassato;
- cena: riso integrale (o pasta integrale) condito con salsa di pomodoro, una fetta di carne bianca (sgrassata) e insalata poco condita.
- dopo l’allenamento: frullato proteico.
Com’è possibile notare, si tratta di un menu ipocalorico ma salutare, contenente tutti i nutrienti essenziali per permettere al corpo di perdere peso e di mantenersi al contempo tonico.
Esercizi per Scolpire gli Addominali
Chi pensa che per ottenere degli addominali scolpiti e ben definiti sia sufficiente una corretta dieta, si sbaglia. Non si raggiungerà infatti alcun risultato se non si incroceranno dieta e attività fisica. Scegliete dunque lo sport che preferite, come bicicletta, corsa, nuoto, pugilato e via dicendo, e lavorate sui muscoli addominali con i giusti esercizi, che è anche possibile svolgere in casa.
L’obiettivo deve essere quello di raggiungere uno stile di vita sano, che incoraggi a un’attività fisica costante. Tra gli esercizi fondamentali più efficaci si elencano:
- esercizi per addominali alti, ovvero i crunch;
- esercizi per addominali bassi (crunch inverso);
- esercizi per addominali laterali;
- jack knife, per addominali alti e bassi;
- torsioni del busto;
- sforbiciate.
Come mantenere gli addominali scolpiti
Se la dieta ha dato i risultati sperati e gli addominali finalmente si vedono, cosa è necessario fare per mantenere i risultati raggiunti senza perdere ulteriore peso? Chi ha adesso la classica “tartaruga” sulla pancia dovrà continuare a seguire una dieta priva di troppi grassi, ma comunque flessibile. È indispensabile mantenere gli addominali allenati, dunque non trascurare l’importanza della palestra.