Dieta Mediterranea si conferma la migliore al mondo anche per il 2019
La Dieta Mediterranea si conferma per il 2019 come un'alimentazione sana e ideale per chi vuole perdere peso e mantenersi in forma.
Fonte immagine: Photo by Davies Designs on Unsplash
La Dieta Mediterranea è l’alimentazione migliore anche per il 2019. In questo caso la conferma non arriva dall’Italia, dove questo percorso alimentare è nato e da molto tempo arricchisce le tavole delle famiglie, ma dagli USA. A sostenerlo quanto riportato da nutrizionisti ed esperti di fitness d’Oltreoceano nel rapporto/classifica “US News & World Report” con attenzione nello specifico alle diete migliori per l’anno nuovo.
Secondo gli esperti USA la Dieta Mediterranea non sarebbe soltanto una dieta, ma un vero e proprio stile di vita, che porterebbe miglioramenti non soltanto per quanto riguarda il benessere generale dell’organismo. L’alimentazione “all’italiana” offrirebbe inoltre anche un’ottima soluzione per dimagrire in modo sano e senza il rischio di riprendere rapidamente i chili persi. Da quando è stata istituita questa classifica annuale è la prima volta che la Dieta Mediterranea si piazza al primo posto.
Alla base della Dieta Mediterranea un ampio ricorso a frutta e verdura, nonché ai legumi, all’olio d’oliva e alla frutta secca col guscio. Al contrario viene limitato il ricorso alla carne, soprattutto se rossa, ai cibi grassi e a quelli ricchi di zuccheri. Ammessi seppure in quantità e con periodicità limitate i formaggi e le bevande alcoliche come il vino.
Al secondo e terzo posto della classifica statunitense figurano rispettivamente la dieta DASH (Dietary Approaches to Stop Hypertension) e quella Flexitariana. La prima prevede come obiettivo principale quello di tenere sotto controllo l’attività cardiaca e la pressione alta attraverso un ridotto consumo di grassi e un ampio ricorso alle verdure, alla frutta e ai formaggi “light” (consentite inoltre limitate quantità di cereali integrali, pesce, frutta secca e pollame).
La Dieta Flexitariana è basata sull’applicazione di un principio di flessibilità all’alimentazione vegetariana: si consumano perlopiù cibi vegetariani, ai quali vengono di rado aggiunti carni e pesce di qualità. Secondo gli esperti consente di perdere peso associando inoltre benefici per il cuore e nella prevenzione di diabete e tumori con fattori di rischio alimentari.