Dieta Dukan, quanto si dimagrisce in un mese?
La dieta Dukan, tanto discussa negli ultimi tempi, quanti chili permette di dimagrire in un mese? Sicuramente è difficile stimarlo in senso assoluto, ma è dimostrato che la maggior parte del peso si perde durante la prima settimana denominata “fase d’attacco” durante la quale si eliminano completamente i carboidrati a favore di un’alimentazione iperproteica.Ecco quindi che nella prima […]
La dieta Dukan, tanto discussa negli ultimi tempi, quanti chili permette di dimagrire in un mese? Sicuramente è difficile stimarlo in senso assoluto, ma è dimostrato che la maggior parte del peso si perde durante la prima settimana denominata “fase d’attacco” durante la quale si eliminano completamente i carboidrati a favore di un’alimentazione iperproteica.
Ecco quindi che nella prima settimana di dieta Dukan si possono perdere dai 5 ai 7 chili, ma contemporaneamente potrebbero salire oltre la norma i livelli di azotemia. Questo accade a causa della quantità di proteine ingerite che vengono catabolizzate dal fegato producendo l’urea che poi viene eliminata dai reni.
Una parte delle scorie però rimane nel sangue e per eliminarle si ha la necessità di bere molto di più sovraffaticando i reni. Ecco perché questa dieta dimagrante non è affatto consigliata a chi presenta già problemi all’apparato epatico.
Se quindi nella prima settimana si perdono fino a 7 chili, chi arriva a completare la fase 4 pur avendo perso parecchio peso, nel tempo lo riprende tutto e a volte anche con qualche chilo in più rispetto a prima. La domanda giusta da porsi quindi non è quanto peso si può perdere ma se ne valga veramente la pena. E visto che i risultati non sono garantiti nel tempo, che la salute può correre dei rischi e che le rinunce sono veramente elevate probabilmente la risposta è no.
La soluzione migliore per perdere peso rimane sempre quella di abbinare a un regime alimentare completo ed equilibrato il giusto esercizio fisico in modo da abituare il corpo a una educazione alimentare che nel tempo può portare i risultati desiderati e soprattutto mantenerli.
Non serve eliminare alimenti che sono da sempre la base della dieta mediterranea, come pasta, pane, pomodori, frutta e verdura per sostituirli solo con cibi proteici. Basta invece regolarsi con le porzioni e cominciare a muoversi.
Anche una semplice camminata di circa 20 minuti al giorno, consente di perdere il 7% del peso corporeo, senza troppa fatica e senza rinunciare al gusto a tavola. L’obiettivo quindi non è quanti chili si possono perdere in un mese grazie alla dieta Dukan o a una delle tante di moda, ma imparare a nutrirsi meglio e a mantenersi in salute.