Dieta disintossicante 3 giorni: menu detox e consigli
La dieta disintossicante 3 giorni è un regime alimentare da seguire prima delle feste, oppure a seguito di un periodo di vacanza. In generale, questo regime detox e sgonfiante è perfetto per ritornare in forma dopo un periodo stressante per lo stomaco e ritrovare equilibrio ed energia.
Tornare in forma grazie a una dieta disintossicante da 3 giorni è possibile. Seguire un menù detox infatti consente di sgonfiare il girovita, depurarsi ed eliminare le tossine ed i liquidi in eccesso, dandoci la sensazione di sentirci meglio e più leggeri.
Si tratta di un programma dietetico a effetto d’urto, molto utile per raggiungere tale obiettivo, ma non solo. Questo tipo di alimentazione svolge un’azione detox sull’organismo molto importante. Soprattutto se svolta prima di cominciare una dieta dimagrante vera e propria, finalizzata alla perdita di peso.
Vediamo di seguito come seguire una dieta disintossicante 3 giorni e un menu detox d’esempio.
Cos’è una dieta disintossicante?
La dieta disintossicante è un regime alimentare che consente di depurare il proprio organismo, favorendo anche un effetto sgonfiante e dimagrante.
La dieta detox è particolarmente adatta da seguire in momenti successivi (o immediatamente precedenti) a periodi in cui ci si lascia andare, come le festività o le ferie estive. Sarà tutto il corpo a trarre beneficio da una dieta detox, che aiuta il fegato, i reni e l’intestino a lavorare meglio, senza sforzi eccessivi.
Quando seguire una dieta detox?
La dieta detox aiuta, come abbiamo visto, ad alleggerire il carico di lavoro di organi come il fegato, i reni e l’intestino. In realtà, dobbiamo innanzitutto ricordare che tali organi sono in grado di smaltire in autonomia le sostanze nocive e tossiche, né esistono alimenti con proprietà disintossicanti.
Tuttavia, ciò non toglie che mangiare “meglio” per alcuni giorni ed evitare alimenti grassi e pesanti non apporti alcun beneficio. Di sicuro, dopo un periodo caratterizzato da un’alimentazione pesante e magari di scarsa qualità, un momento di detox potrebbe aiutarci comunque a sentirci meglio, più leggeri e pronti a ripristinare delle sane abitudini.
Il nostro corpo infatti risente molto dei cambiamenti, anche a livello alimentare, nel momento in cui sono repentini e drastici. Potrebbe essere proprio il nostro organismo a mandare dei segnali in tal senso, facendoci sentire stanchi, con poche energie e con molte difficoltà anche a concentrarci.
Dopo periodi festivi, oppure a seguito delle vacanze estive, una breve dieta disintossicante potrebbe essere un ottimo alleato per ripristinare l’equilibro e farci sentire più in forma.
Dieta disintossicante 3 giorni: cosa mangiare
La dieta disintossicante dei 3 giorni non è particolarmente restrittiva, anzi è piuttosto facile da seguire, ben calibrata e soprattutto varia, ricca di alimenti drenanti e detossinanti. È importante non scendere al di sotto di un apporto calorico di 1.200 kcal circa al giorno, in modo tale da evitare l’acidosi, e bere molta acqua.
Si otterrà così un effetto sgonfiante e rigenerante senza incorrere in pericolose carenze nutrizionali. Ecco cosa mangiare durante la dieta dei 3 giorni, o meglio cosa prediligere nella composizione del proprio menu quotidiano:
- alimenti e bevande antiossidanti come i frutti di bosco, carote, noci, miele, peperoni, mandorle e tè verde;
- abbondate con i vegetali drenanti quali ananas, carciofo, sedano e cetrioli;
- per potenziare l’azione depurativa, si dovrebbero preferire pasta, pane, riso e altri cereali integrali, poiché sono ricchi di fibre, sani e aiutano il corretto funzionamento dell’intestino;
- in alternativa è possibile optare sui cereali privi di glutine come quinoa, riso, grano saraceno e mais, ma solo per poche volte al mese.
Per una dieta detox più efficace scegliete una bevanda fatta in casa, preparata con sciroppo d’acero, succo di limone, cannella e acqua, bevendola al posto di un pasto per un digiuno depurativo. È comunque consigliabile berla solo al mattino, prima di una colazione depurativa – dunque a digiuno – e per il resto della giornata consumare solo proteine, frutta e verdura.
Dieta detox 3 giorni: menu di esempio
Non c’è bisogno di fare rinunce particolari per seguire una dieta disintossicante di successo. L’importante è bere moltissima acqua ed evitare i cibi pesanti, troppo raffinati o eccessivamente ricchi di grassi. Di seguito un esempio per un menu completo da 3 giorni, ideale per sgonfiarsi.
Primo giorno
- A colazione dopo aver bevuto il mix con sciroppo d’acero e limone, è possibile consumare una macedonia di frutta con uno yogurt magro e fiocchi d’avena integrali;
- a pranzo un’insalatona di verdure crude, tonno, patate e un po’ di mais condita con una salsa allo yogurt;
- come spuntino, una manciata di semi di zucca oppure tre o quattro noci;
- a cena del riso integrale più un mix di verdure cotte in agrodolce, condite con una salsa preparata con aceto e miele.
Secondo giorno
- Colazione: yogurt magro, frutta secca e fiocchi d’avena integrali;
- pranzo: insalata di verdure fresche;
- spuntino: frutta fresca, come ananas;
- cena: zuppa di fagioli e patate cotta con dado vegetale, cipolle e carote.
Terzo giorno
- colazione: porridge di avena integrale fatto con acqua, miele, banane e yogurt magro;
- pranzo: gallette integrali di avena e insalata di verdure condita con una salsina allo yogurt, aglio, cetrioli e succo di limone;
- spuntino: 100 grammi di frutti di bosco;
- cena: salmone con verdure al vapore e patate al forno.
Questa dieta funziona?
Sarebbe particolarmente utile seguire la dieta disintossicante da 3 giorni ad esempio prima delle feste, così da ripulire il corpo e prepararlo alle tipiche abbuffate di questi periodi. In generale questo regime sgonfiante è perfetto anche per tornare in forma dopo un periodo stressante per lo stomaco.
Non ci sono particolari rischi per la salute anche perché va seguita solo per tre giorni ed è comunque equilibrata e sana, anche se chi è abituato a mangiare di più potrebbe avvertire un senso di fame. In questo caso mangiare cibi sazianti come un frutto o dei cereali integrali, unendovi un bel bicchiere d’acqua.
In ogni caso, è sempre consigliato prima di seguire un qualsiasi regime alimentare dietetico di chiedere un parere al proprio medico di fiducia, o ad un nutrizionista.