La danza, in qualunque forma e con qualunque ritmo, rappresenta un’ottima forma di allenamento, una disciplina capace di offrire benefici fisici e psicologici straordinari. Che sia nel salotto di casa, in spiaggia, in palestra o nella sala da ballo del tuo Paese, danzare può migliorare la tua vita in decine di modi differenti. E il bello è che non dobbiamo essere dei professionisti per poter godere dei benefici della danza.
Ci basta far partire la musica e lasciarci trascinare dalle emozioni e dalla nostra passione per il movimento. Tutto il resto verrà da sé.
Ma a conti fatti, cosa succede quando si balla? E quali sono i benefici del ballo?
In questo angolo dedicato alla musica, al ritmo e alla gioia, abbiamo pensato di creare una lista dei benefici fisici e psicologici della danza, una sorta di elenco di ottime ragioni per accendere la musica e, semplicemente, ballare.
Ballare è una delle più divertenti forme di allenamento che esistano al mondo, e il bello è che può essere eseguito a tutte le età e da tutte le persone.
Questo tipo di attività coinvolge praticamente tutti i gruppi muscolari del nostro corpo, ed offre una vasta, vastissima gamma di benefici, che possono riflettersi sia nella sfera emotiva e psicologica, che su quella fisica. Scopri insieme a noi cosa stimola il ballo e a cosa fa bene la danza.
Ora lo sappiamo: ballare fa bene al cervello, al corpo e allo spirito. Potremmo considerare la danza come una forma di terapia a tutto tondo. Ma quali danze dovremmo scegliere per migliorare la nostra vita?
Alcuni dei balli più benefici potrebbero essere il liscio, la danza aerobica e la Zumba, o anche il tango argentino, ma in realtà le opportunità di scelta sono praticamente infinite: puoi ballare ciò che più ti piace. Ad esempio, potresti iscriverti a un corso di danza del ventre, a uno di pole dance, puoi ballare la Salsa o l’Hip-hop.
Chiedi informazioni alle palestre della tua zona, troverai di certo il tipo di ballo che cambierà la tua vita, un passo alla volta!
Fonti