Greenstyle Sostenibilità Energia Dalle rinnovabili il 24% dell’energia mondiale nel 2030

Dalle rinnovabili il 24% dell’energia mondiale nel 2030

Le previsioni di Bloomberg New Energy Finance: nel 2030, il 50% della nuova capacità di generazione elettrica verrà dalle fonti pulite.

Dalle rinnovabili il 24% dell’energia mondiale nel 2030

Il 50% della nuova capacità di generazione elettrica nel 2030 verrà dalle fonti rinnovabili, che assicureranno il 24% della produzione complessiva di elettricità. Lo sostiene un rapporto pubblicato da Bloomberg New Energy Finance (BNEF), secondo il quale saranno eolico e fotovoltaico a rappresentare la quota maggiore di nuova capacità.

>>Scopri l’efficienza record di impianti ibridi con eolico e fotovoltaico

Nel solo settore energetico, nel 2030 il contributo delle rinnovabili salirà al 70%, mentre l’aumento complessivo della capacità di generazione elettrica su scala mondiale dovrebbe attestarsi al 28% rispetto ai livelli attuali. Commenta Guy Turner di BNEF:

Nonostante la recente notizia di una flessione degli investimenti energia pulita dal 2011, le tecnologie rinnovabili costituiranno il nocciolo dei nuovi aumenti di capacità di generazione, anche in una visione poco ottimistica dell’economia mondiale e delle scelte politiche in campo energetico.

>>Leggi i possibili guadagni per l’Italia dalle rinnovabili

In valore assoluto, secondo il rapporto, la capacità energetica rinnovabile è destinata a salire del 230%, fino a raggiungere i 630 miliardi di dollari all’anno entro il 2030. Una crescita, spiega Bloomberg, legata prima di tutto alla riduzione dei costi dell’energia solare ed eolica, ma anche al contributo di fonti non intermittenti di energia pulita come l’energia idroelettrica, geotermica e da biomasse.

La chiave di volta per il definitivo sviluppo delle rinnovabili nei prossimi decenni, però, sarà il passaggio dall’attuale economia di sostegno a un mercato “non drogato”, basato sulla reale crescita della domanda e sulla diminuzione dei costi di acquisto e installazione degli impianti. A seconda degli investimenti che saranno fatti nel settore, BNEF prevede diversi scenari, con gradi differenti di crescita delle rinnovabili nel mix energetico mondiale.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa si intende per agrivoltaico e quali benefici apporta
Energia

L’agrivoltaico è un sistema che combina l’agricoltura con la produzione di energia solare e che prevede l’installazione di pannelli fotovoltaici in aree agricole, consentendo alle coltivazioni di prosperare sotto la loro ombra. Questo fortunato incontro porta numerosi benefici: sfrutta il terreno in modo più efficiente, riduce l’evaporazione dell’acqua, promuove la coltivazione di prodotti che prosperano sotto ombra e semi ombra e produce un’altra fonte di reddito per gli agricoltori.