Tra le crostate vegane, la versione al cioccolato è senza dubbio una delle più amate e apprezzate a tutte le età. Priva di uova, burro e latte vaccino, la crostata vegana al cioccolato è un dolce gustoso e nutriente che può essere consumato a colazione, come dessert alla fine del pasto o in occasione di un break veloce.
Questo dolce vegan si prepara facilmente in completa autonomia, realizzando la base e preparando a parte la crema al cioccolato vegan che deve essere usata come ripieno. Ecco la ricetta per ottenere una crostata morbida vegana di sicuro successo.
[ghshortpost id=345105 title=”Pasta frolla vegan senza uova, ricetta semplice e veloce” layout=”post_inside”]
Il primo step per preparare la crostata vegana riguarda la pasta frolla, rigorosamente senza l’utilizzo di derivati di origine animale. La lista degli ingredienti è la seguente:
Si procede versando in una ciotola la farina, il lievito, lo zucchero e la scorza di limone. Si aggiungono poi entrambe le tipologie di olio e si impasta con cura, versando a poco a poco l’acqua in modo da ottenere un impasto liscio e compatto da collocare in frigorifero per un quarto d’ora.
Nel frattempo ci si può dedicare alla preparazione della crema al cioccolato vegan. Può prevedere l’utilizzo del latte di soia o di un’altra tipologia di latte vegetale come quello di mandorle o d’avena, preferibilmente non zuccherati. Ecco la lista degli ingredienti:
Si inizia facendo scaldare sulla fiamma una parte del latte vegetale, aggiungendo lo zucchero e il cacao in polvere. Si aggiunge il cioccolato fondente e l’amido di mais precedentemente stemperato nel restante latte, girando con cura per evitare eventuali grumi. La crema è pronta quando appare liscia e compatta.
A questo punto è possibile stendere la base della crostata utilizzando un mattarello e lasciando da parte una piccola porzione, che servirà per fare i decori in superficie. Usando una sac à poche, si versa la crema al cioccolato vegan formando uno strato uniforme e si decora con strisce di pasta frolla vegan o altre forme a piacere.
La crostata vegana deve cuocere in forno a 180 gradi per circa quaranta minuti. È anche possibile completare la decorazione aggiungendo una fila di lamponi freschi sistemati sul bordo, ottenendo un effetto cromatico molto speciale.
Una variante particolare della crostata al cioccolato vegana è la crostata pere e cioccolato vegan, che si prepara facilmente aggiungendo le pere alla lista degli ingredienti descritta sopra. Dopo aver sbucciato i frutti, si tagliano a fettine non troppo sottili e si passano alcuni minuti in padella insieme a poco zucchero e a un paio di cucchiai d’acqua, in modo da rendere le pere morbide e succose. Le pere, infine, devono essere disposte sopra la crema di cioccolato prima di infornare la crostata.