Greenstyle Benessere Rimedi naturali Crema depilatoria fai da te: la ricetta

Crema depilatoria fai da te: la ricetta

Come preparare in casa una crema depilatoria efficace, idratante e a base di elementi naturali: ecco le ricette per il fai da te domestico.

Crema depilatoria fai da te: la ricetta

Eseguire una depilazione accurata senza correre il rischio di lesionare la pelle, o di compromettere una ricrescita indolore, è certamente una priorità per la maggior parte delle persone, non solo durante la stagione estiva ma anche negli altri periodi dell’anno. C’è chi preferisce ricorrere alla ceretta, chi utilizza appositi apparecchi elettronici e chi, invece, si affida all’azione meccanica di un semplice rasoio manuale.

In ogni caso, l’obiettivo è sempre quello di eliminare i peli superflui e ottenere una pelle liscia e morbida, priva di peli incarniti. Sebbene in commercio esistano prodotti creati appositamente per preparare la pelle alla depilazione, è possibile preparare comodamente in casa una crema depilatoria a base di sostanze naturali, componenti privi di agenti chimici e ricchi invece di qualità nutrienti ed emollienti.

Tra i vantaggi che derivano dall’uso di composti naturali, figura sia la comodità di avere sempre a disposizione un prodotto casalingo anche quando non è possibile acquistarne uno fuori casa, sia la garanzia di conoscere ogni singolo ingrediente. Ecco alcune semplici ricette per realizzare una crema depilatoria home made.

Crema al burro di karitè

Burro di karitè
Fonte: Shea butter natural moisturizer | Shutterstock

Le qualità benefiche del burro di karitè possono essere sfruttate per preparare una crema depilatoria in grado di favorire la rasatura e nutrire la pelle allo stesso tempo. Occorrono:

  • una tazza di burro di karitè;
  • una tazza di olio di cocco;
  • mezza tazza di olio di mandorle dolci;
  • 5 cucchiai di bicarbonato di sodio.

Dopo aver sciolto a bagnomaria il burro e l’olio di cocco, è necessario, a freddo, aggiungere gli altri ingredienti ed eventualmente poche gocce di un olio essenziale a scelta. Il composto deve essere spalmato freddo sulla pelle pulita e bagnata, risciacquando con cura dopo aver passato il rasoio. È possibile conservare la crema non utilizzata in frigorifero per circa un mese.

Crema miele e limone

Miele e limone
Fonte: Miele e limone via pixabay

Miele, zucchero e limone sono gli ingredienti per realizzare un’altra crema depilatoria naturale molto emolliente. Le dosi degli ingredienti sono:

  • 3 cucchiaini di miele;
  • 5 cucchiaini di zucchero;
  • succo di limone;

I componenti devono essere scaldati sul fornello a fuoco basso: il composto ottenuto deve essere fatto raffreddare su un foglio di carta da forno, in modo tale da essere poi manipolato e passato direttamente sulle zone da depilare.

Crema al sapone di Aleppo

Sapone di Aleppo
Fonte: Aleppo's soap via Shutterstock

Il sapone di Aleppo, che contiene olio d’oliva e olio di alloro, vanta notevoli proprietà idratanti e sfiammanti tanto da poter essere utilizzato come base per creare una crema depilatoria delicata. Sono necessari:

  • sapone di Aleppo e sapone neutro in parti uguali;
  • un cucchiaio di olio di mandorle dolci;
  • acqua naturale.

I saponi ridotti in scaglie finissime, devono essere amalgamati con l’olio e l’acqua, unendo alcune gocce di olio essenziale della profumazione desiderata. Il composto ridotto in crema deve essere lasciato riposare per almeno un giorno al fresco. La crema può essere spalmata a temperatura ambiente e lasciata agire per circa dieci minuti, prima di poter asportare i peli usando una spatolina o un panno di lino.

Consigli

Qualunque sia il metodo di depilazione utilizzato, per una resa ottimale e soprattutto per non dover notare la crescita di peli sotto pelle è preferibile utilizzare i consueti detergenti per il corpo usando un guanto di crine oppure una spugna morbida – fatta eccezione per le zone più delicate come inguine e ascelle – massaggiando delicatamente con movimenti circolari.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Pulire i filtri del condizionatore: ecco come fare
Consumi

La pulizia dei filtri del condizionatore è fondamentale, dal momento che proprio in quella zona si concentrano polvere e sporco. I filtri puliti non solo rendono l’aria fresca più salubre, ma garantiscono anche il corretto funzionamento dell’elettrodomestico.