Giustamente chi si approccia per la prima volta a questi volatili si chiederà cosa mangia un pappagallo. È importante fornire ai pappagalli domestici una giusta alimentazione, fornendo una dieta varia ed equilibrata. Senza dare loro cibi e alimenti vietati, si intende. Potrebbero esserci ovviamente delle piccole differenze fra l’alimentazione di un’Ara, un pappagallo cenerino, un lori o una cocorita. Tuttavia andiamo a vedere il linea generica cosa mangino i pappagalli.
I pappagalli in cattività mangiano miscele di estrusi e pellettati formulati appositamente per loro uniti a cibo fresco come frutta, verdura, semi e frutta a guscio. Non è corretto fornire ai pappagalli solo cibo commerciale, anche se è vero che pappagalli abituati a mangiare questi cibi sin da piccoli faticano a integrare la loro dieta con cibi salutari. Un esempio di dieta scorretta per i pappagalli è quella a base di soli semi, per esempio quella a base di soli semi di girasole.
Questi semi sono troppo ricchi di grassi e poveri di vitamine, non possono costituire la base dell’alimentazione del pappagallo.
Parlando di frutta, i pappagalli possono mangiare:
In questo caso bisogna fornire la frutta con nocciolo senza quest’ultimo. Per quanto riguarda la frutta secca possono mangiare:
La frutta secca non deve essere tostata e non deve essere addizionata con sale.
Fra le verdure che i pappagalli possono mangiare ci sono:
Una curiosità: i pappagalli non hanno poi così tante papille gustative cosa che permette loro di assaggiare anche peperoncini molto piccanti senza effetti collaterali.
E per quanto riguarda i semi? I pappagalli spesso li adorano perché gli vengono forniti solo quelli fin da piccoli. Fra i semi che si possono dare abbiamo:
Tuttavia è bene ricordare che una dieta di soli semi è totalmente sbilanciata per i pappagalli.
Ecco alcune considerazioni sulla dieta dei pappagalli:
Una curiosità: lo sapevate che su Minecraft potete addomesticare i pappagalli? In questo caso dovrete procedere somministrando loro i semi che troverete interagendo con l’erba. Questo perché sono mob addomesticabili che si trovano nelle giungle e nelle foreste di bambù. Ogni tipo di pappagallo di Minecraft è addomestibacile usando semi di grano o di cocomero. Ma non dategli biscotti perché li avvelenereste, uccidendoli.
Tuttavia in origine i pappagalli su Minecraft venivano addomesticati usando fave di cacao. Solo che molti proprietari di pappagalli e veterinari fecero notare alla Mojang che il cacao era altamente tossico per questi volatili e che stavano rischiando che le persone emulassero quanto visto nel gioco nella vita reale, avvelenando i propri pappagalli. Così la Mojang accolse l’obiezione e sostituì le fave di cacao con semi di grano e cocomero. Inoltre rese i biscotti tossici, in modo da sottolineare quanto i dolci facciano male ai pappagalli.
Esistono poi cibi e alimenti che i pappagalli non dovrebbero mai mangiare:
Fonti: