L’uovo è un alimento naturale e fondamentale nella nostra alimentazione, consumato direttamente o indirettamente come ingrediente in numerosi piatti di tutto il mondo. Il valore nutrizionale dell’uovo è importante in quanto è costituito principalmente da proteine e per questo motivo è alla base dell’alimentazione. In particolare le uova di gallina oltre a essere le più consumate, sono altamente nutrienti. Come detto forniscono una grande quantità di proteine complete di alta qualità e quantità significative di vitamine e minerali: vitamina A, riboflavina, acido folico, vitamina B6, vitamina B12, colina, ferro, calcio, fosforo e potassio. Inoltre le uova sono uno degli alimenti singoli meno costosi che contengano proteine complete.
Sul mercato si possono trovare diverse qualità di uova, sia nella grande distribuzione, ma anche nei mercati locali. Spesso però l’acquisto delle uova può portare a scelte sbagliate che, inconsapevolmente, possono contribuire a sostenere metodi di produzione di aziende che maltrattano gli animali e non hanno cura delle loro condizioni igienico-sanitarie.
[BANNER_CODE]
Ma come districarsi nell’offerta di mercato e scegliere le uova più buone e di qualità?
Dal 2004 sul guscio di tutte le uova di gallina prodotte nell’Unione europea è necessario che venga marchiato un apposito codice o etichetta che ne consente la rintracciabilità. In questo modo il consumatore ottiene informazioni essenziali su come sono state allevate le galline.
La prima cifra del codice descrive il sistema di allevamento. Esistono quattro tipi di allevamento identificati rispettivamente con le cifre o -1- 2-3:
Quando si acquistano le uova è dunque fondamentale leggere l’informazione esatta sul metodo di allevamento delle galline.
Il codice impresso sul guscio dell’uovo riporta inoltre:
Anche la confezione delle uova è importante infatti sull’imballaggio devono essere riportate le seguenti informazioni:
.
Poiché in Italia la maggior parte delle uova che si trovano in commercio provengono da allevamenti in gabbia è importante leggere attentamente le informazioni riportate sulle uova per acquistare un prodotto di qualità.
Le uova inoltre sono suddivise in 2 categorie:
Oltre ad acquistare consapevolmente le uova, che siano biologiche o da allevamenti all’aperto, è buona abitudine quando possibile comperare uova nei mercati locali o dal produttore di fiducia che offre uova a Km0 e quindi molto fresche.