Scrub naturale per il viso
Lo scrub è un prodotto esfoliante, che aiuta a rigenerare la pelle favorendo l’eliminazione di scorie e cute morta. Si tratta di una delle migliori soluzioni naturali per ripulire e levigare la pelle, sia del viso che del corpo.
L’esfoliazione garantita dallo scrub elimina il grigiore accumulato durante il periodo invernale, quindi le impurità e le imperfezioni, contribuendo in maniera decisiva a migliorare la salute dell’epidermide.
Lo scrub disintossica la cute, la rilassa e la ripulisce: il massaggio necessario ad applicarlo aiuta anche la micro-circolazione e fa bene al viso e a tutto il corpo. Inoltre, se praticato con costanza, può drenare e aiutare contro la cellulite. Ma è possibile fare lo scrub in casa?
Creare una ricetta casalinga è un’operazione davvero facile e veloce, oltre che economica. Per creare questo prodotto, infatti, sono necessari ingredienti naturali e facili da reperire. Purché funzioni, è bene introdurlo nella gestualità quotidiana, come un appuntamento serale per la propria salute e il benessere.
La ricetta più semplice contempla la presenza di farina d’avena e acqua, si mescola così da creare una crema morbida e non troppo liquida. La si stende sul viso come una maschera, si lascia in posa per massimo 10 minuti e si elimina con ripetuti risciacqui abbondanti. Deterge, lenisce e agisce positivamente contro l’azione dei brufoli e il grasso della zona T. Per un ottimo risultato è bene ripetere il tutto due o tre volte la settimana, così da rinfrescare il viso.
Un’altra ricetta prevede l’uso dello zucchero. Mescolate:
Amalgamate bene il tutto quindi prelevate l’impasto e massaggiate la pelle leggermente umida, muovendo le dita in modo circolare. Più i granelli saranno piccoli più delicato risulterà lo scrub.
Se invece volete agire sul corpo utilizzate sale grosso o farina di grano turco (quella gialla), per un massaggio più deciso e un’azione più incisiva. Non c’è limite alla fantasia: basta utilizzare ingredienti nutrienti e delicati, con un componente che possa attivare un’azione abrasiva.
Grazie all’attrito, che non dovrà mai risultare troppo violento, la pelle secca verrà eliminata in favore di quella più giovane e fresca. Le ricette sono tante, l’importante è unire una parte cremosa o oleosa, come l’olio di mandorle o di oliva, il limone, il miele o lo yogurt, con un ingrediente esfoliante, più o meno ruvido come il sale fino o grosso, lo zucchero, il caffè ottimo contro la cellulite e le farine.
Per finire una ricetta veloce contro il caldo estivo, unite sale fino, olio d’oliva e qualche goccia di olio essenziale alla menta. Amalgamate, massaggiate la pelle e risciacquate. La cute sarà più fresca e tonica. Completata con una crema nutriente.