Come eliminare le macchie di ciliegia naturalmente
Le macchie di ciliegia possono rivelarsi ostiche e ostinate. Toglierle, infatti, non è semplice, né sui tessuti, né sulle mani. Per fortuna, esistono rimedi naturali davvero efficaci per rimuoverle, in modo semplice e soprattutto in poco tempo: tra i migliori, troviamo il bicarbonato, l'aceto ed il limone.
Le ciliegie sono un vero simbolo dell’estate, ma quando il loro succo finisce sui nostri vestiti preferiti, può essere frustrante. Per non parlare di quei fastidiosi aloni rossi sulle mani, dopo averle mangiate.
Se è capitato anche a te, non preoccuparti: in questo articolo, ti sveleremo alcuni metodi semplici ed efficaci per eliminare le macchie di ciliegia in modo naturale, sia dai tessuti che dalle mani.
Dimentica i prodotti chimici aggressivi e nemici dell’ambiente e segui questi consigli: imparerai come combattere queste macchie difficili e gusterai finalmente le ciliegie senza troppe preoccupazioni.
Come eliminare le macchie di ciliegia dai vestiti con i rimedi naturali
Le macchie di ciliegia possono essere davvero ostinate, ma con un’azione tempestiva è possibile eliminarle del tutto. Per farlo, puoi provare puoi provare alcuni rimedi naturali, che sono delicati sui tessuti e amici dell’ambiente.
Sfrutta il potere di alcuni ingredienti comuni, come l’aceto o il bicarbonato, ed eliminerai le macchie di ciliegia in pochi e semplici step senza l’uso di sostanze chimiche aggressive.
Acqua fredda e sapone di Marsiglia
Il sapone di Marsiglia è un sapone sostenibile, ecologico, biodegradabile e naturale. Possiamo utilizzarlo anche per rimuovere efficacemente le macchie delle ciliegie dai vestiti.
Questo è un rimedio ideale consigliato soprattutto per capi in lino, cotone o seta. Come applicarlo? Inizia sciacquando la macchia con acqua fredda. Quindi, strofina delicatamente con sapone di Marsiglia e risciacqua accuratamente.
Questo metodo funzionerà anche per macchie di anguria o succo di melograno.
Aceto bianco e succo di limone
Mescola aceto bianco e succo di limone in parti uguali e applica delicatamente sulla macchia. Lascia agire per almeno dieci minuti prima di mettere il capo in lavatrice. Questo rimedio è adatto anche per indumenti colorati e più difficili da smacchiare.
Bicarbonato di sodio
Se hai macchie di ciliegia insieme ad altre macchie ostinate (residui, ad esempio, di una grigliata), il bicarbonato di sodio può fare miracoli. Copri le macchie con uno strato leggero di bicarbonato e metti il capo in un sacchetto chiuso.
Lascia il sacchetto in frigorifero durante la notte e lava il capo come al solito il giorno successivo: rimuoverà sia le macchie di ciliegia che le altre! Ricordiamo infatti che il bicarbonato è uno degli ingredienti fondamentali nella realizzazione di un detersivo per lavatrice fai da te.
Come togliere le macchie di ciliegia dalle mani
Per eliminare quel fastidioso alone rosso che si crea sulle mani dopo aver consumato le ciliegie, basta usare l’aceto. Il consiglio è quello di immergere le mani in una soluzione di acqua calda e aceto e lasciare agire il composto per qualche minuto, sfregando leggermente nei punti più rossi: le mani torneranno pulite come prima!
In alternativa, per togliere le macchie di ciliegia dalle mani è possibile utilizzare anche un composto di acqua tiepida, limone e bicarbonato.
Addio alle macchie di ciliegia
Prova questi rimedi per eliminare le macchie di ciliegia in modo naturale e semplice e tornerai a gustarle e a goderti i benefici di questo frutto senza farti più problemi.
Ricorda sempre di agire tempestivamente e, in caso di macchie sui vestiti, di fare una prova su un’area nascosta del tessuto. In questo modo, potrai goderti le deliziose ciliegie senza preoccuparti delle macchie e senza il dubbio che un rimedio possa rivelarsi poi inefficace.