Cibi ricchi di vitamina D aiuti naturali del cuore
Dagli alimenti ricchi di vitamina D potrebbero arrivare benefici per la protezione del cuore da malattie come l'infarto o l'ictus.
Fonte immagine: Foto di Alexey Klen da Pixabay
Mangiare cibi ricchi di vitamina D può aiutare a proteggere il cuore da vari rischi cardiovascolari. A sostenerlo uno studio della Harokopio University di Atene, condotto su 3000 persone nell’arco di 11 anni. Durante la durata della ricerca i volontari hanno indicato, una volta al mese, i cibi che consumavano più spesso e in quali quantità. L’analisi è stata pubblicata sulla rivista scientifica Journal of Human Nutrition and Dietetics.
Tra i cibi particolarmente ricchi di vitamina D figurano i pesci oleosi, le uova e il formaggio. In base alle conclusioni tratte dai ricercatori chi assumeva maggiori quantità di vitamina D risultava a minore rischio di infarto, ictus o altro tipo di malattie cardiovascolari.
Secondo i ricercatori a manifestare i maggiori rischi per il cuore si presentavano negli uomini che assumevano limitate quantità vitaminiche da fonti alimentari. Un andamento analogo non è stato riscontrato nelle donne. Ha spiegato la Prof.ssa Matina Kouvari, a capo dello studio:
Consumare alimenti ricchi di vitamina D può avere effetti protettivi per il cuore. A differenza di quanto accade con gli integratori, questo studio dimostra che un maggiore apporto di vitamina D dagli alimenti può proteggere da problemi cardiovascolari, specialmente negli uomini.
Fonte: Daily Mail