Centrifugati di frutta e verdura: freschi, disintossicanti e salutari
Le proprietà benefiche dei centrifugati di frutta e verdura: freschi e disintossicanti, ecco alcune utili idee.
Sani, gustosi, rapidi da preparare e ricchi di vitamine. Di cosa parliamo? Dei centrifugati. Un’ottima opportunità per assumere frutta e verdura crude, sfruttandone al massimo le sostanze vitali e curative. Ideali in particolare per chi non ama molto la frutta: i centrifugati, proprio per il loro aspetto liquido e per la veloce preparazione, risultano davvero invitanti e saporiti.
Negli ultimi anni molti bar e locali di moda si sono attrezzati di centrifuga elettrica e propongono cocktail fantasiosi e pieni di gusto. Inoltre i centrifugati sono la soluzione migliore per affrontare l’afa estiva, o per rinfrescarci durante una giornata di mare.
Visto l’alto apporto vitaminico e nutritivo sono consigliati e indicati anche per chi sta affrontando una dieta disintossicante.
Il primo passo per ottenere succose combinazioni è quello di acquistare una centrifuga: in commercio ne potrete trovare diverse a prezzi interessanti. Il vantaggio di questo prodotto è che, non possedendo lame ma dentini metallici, grattugia la frutta e la verdura estraendo il succo e lasciando da parte gli scarti come semi e buccia. Nel liquido ottenuto non è necessario aggiungere nulla, come nel caso del frullato, ma è pronto per essere assunto subito. Una vera e propria concentrazione energetica, che disseta, remineralizza senza il bisogno di zuccheri aggiunti. Una vera carica antiossidante.
Non esiste una ricetta vera e propria, ma combinazioni diverse a seconda dei gusti personali. Il più classico è mela e carota (4 carote e mezza mela per un bicchiere), perfetto per l’alta concentrazione di Vitamina A e Ferro. Utilissimo anche per le donne in gravidanza. Altre combinazioni molto amate sono carota con mela e sedano, carota e pera per chi possiede un intestino sedentario, carota e pesca molto dissetante, mela e kiwi, e carota e melone. Un pizzico di zenzero in aggiunta alle bevande garantirà una sferzata energetica ulteriore, oltre a proprietà antibatteriche, digestive e toniche.
La mela mescolata con la pera è una bevanda molto amata dai più piccoli, che gradiranno particolarmente il succo dei centrifugati. Papaya, mango e ananas creano invece una perfetta soluzione antiossidante, diuretica e vitaminica. Tra i succhi più amati c’è sicuramente l’Ace, ovvero l’unione di carota, arancia e limone: basterà sbucciare la frutta e la verdura, tagliarla a pezzetti e inserirla nella centrifuga. Il succo sarà altamente gusto e saporito. Per chi invece ama le fragole al naturale, senza zuccheri aggiunti, l’ideale è accompagnarle a una mela, due pesche e un po’ di menta fresca.
Una ricetta interessante è quella composta da peperoni rossi, pomodori, carote e prezzemolo. Lavateli, tagliateli ed eliminate semi e buccia. Centrifugate il tutto e servite subito con l’aggiunta di un cubetto di ghiaccio. Un’idea interessante è anche la combinazione di cetriolo, carota, sedano e uva: molto depurativo e rinfrescante. Oppure un evergreen: il succo di pomodoro condito con un pizzico di sale, pepe, tabasco e guarnito con un gambo di sedano.
Siccome con la centrifuga non si butta via nulla, c’è chi si è ingegnato è ha creato il succo con gli avanzi ottenuto con bucce, torsoli e polpa avanzata. Lavate e unite gli avanzi di varie centrifughe come ad esempio bucce di carota, bucce di mela, bucce di pera, polpa di arancia avanzata, qualche foglia di sedano, pepe macinato e una punta di zenzero fresco. Il risultato sarà gustoso, invitante, ricco di fibre e di sapore.
I centrifugati sono la soluzione migliore e a costo zero, per assecondare la gola e il palato di tutti. Una proposta eco friendly grazie alla frutta e verdura acquistate nelle filiere di zona. Vi basterà solo un po’ di fantasia nel creare le combinazioni e nel guarnire i bicchieri, e avrete ottenuto la soluzione migliore per offrire aperitivi estivi originali, invitanti e salutari.