
Carne di pollo vegetale dai piselli. Arriva dai laboratori della startup Planted dell’ETH Zurich, in Svizzera, l’alternativa vegana al pollame. A capo del progetto Lukas Böni, Pascal Bieri ed Eric Stirnemann, fondatori della società. Il nuovo cibo punta ad affermarsi come versione sostenibile e adatta a tutti, oltre che come cibo del futuro.
Secondo i suoi ideatori la carne di pollo vegetale derivata dalla farina di piselli si pone come alternativa anche all’utilizzo di carni da allevamenti intensivi. La speranza è di poter contribuire, ha dichiarato Böni, alla riduzione delle emissioni di gas serra (circa il 18% di quelle globali) associate a tali sistemi produttivi:
A motivarci non sono imperativi ideologici, ma quelli ecologici. Ecco perché vogliamo offrire ai consumatori un sostituto della carne che sia rispettoso dell’ambiente e amico degli animali. Un prodotto che soddisfi anche la dimensione culturale del consumo di carne, cioè che piaccia al palato.
[ghshortpost id=301579 title=”Cosa è Beyond Meat: tutto sulla carne vegana” layout=”post_inside”]
All’origine dell’attuale progetto un precedente lavoro di Böni sulle rape, dalle quali ha estratto le proteine necessarie per realizzare nuovi alimenti vegan. Replicando la procedura con i piselli è riuscito a ottenere una struttura fibrosa. La tecnologia permetterebbe inoltre di regolare la lunghezza delle fibre, così da poterla adattare e rendere il prodotto finale più simile alle varie tipologie di carne (inclusi manzo e pesce).