Non è mai troppo presto per pensare alle decorazioni natalizie. Il classico cappello di Natale bianco e rosso con il pon pon, ad esempio, si rivela utile in svariate occasioni anche prima del 25 dicembre, basti pensare alle tante feste prenatalizie e alle recite dei bambini organizzate a scuola e all’asilo. Questo accessorio simpatico e colorato può essere realizzato anche a casa dilettandosi con il cucito, oppure più semplicemente utilizzando del cartoncino.
Ecco due tutorial con le istruzioni dettagliate da seguire e tutti i passaggi da eseguire per ottenere un cappello di Natale perfetto.
Per creare un cappello di Natale in stoffa, che sia sufficientemente resistente e comodo, è possibile usare del feltro, del pile o del velluto, ma anche una vecchia felpa rossa o un maglione da riciclare. Il primo step da compiere è la misurazione della circonferenza della testa di chi dovrà indossare il cappello, proseguendo poi in questo modo:
A questo punto manca solo il tocco finale dato dal pon pon bianco, che può essere realizzato in vari modi, tuttavia per ottenere un effetto molto voluminoso è preferibile utilizzare del filo di lana o di ciniglia bianca procedendo come segue:
Un altro modo per creare pon pon perfetti prevede l’uso di due dischetti rotondi in cartoncino forati al centro. Si sovrappongono e si fa passare il filo attraverso il foro fino a ricoprire completamente i cartoncini, procedendo infine con il taglio dei fili lungo il bordo.
[ghshortpost id=311963 title=”Calendario dell’avvento fai da te: 7 idee divertenti da realizzare” layout=”post_inside”]
Ideale per far divertire i bambini, da coinvolgere anche nella fase di realizzazione, questo cappello di Natale di carta è facilissimo da realizzare avendo a disposizione cartoncino rosso, colla e ovatta: