Capelli bianchi: i migliori rimedi naturali
Se non sopporti i capelli bianchi, ecco i rimedi naturali più efficaci per prevenirli.
I capelli bianchi e grigi costituiscono una fase naturale sia per gli uomini che per le donne, ma non tutti riescono a conviverci. Sono in tanti infatti a non sopportare i capelli bianchi: per fortuna, esistono dei rimedi naturali che aiutano a combatterli.
Capelli bianchi: i migliori rimedi naturali
I capelli bianchi non sono sempre legati all’età che avanza: molti iniziano a vederli “spuntare” già prima dei 30 anni! Ma se alcuni li accettano di buon grado, altri proprio non li sopportano e ricorrono sin da subito all’utilizzo di tinture.
Ma colorarsi i capelli non è sempre necessario: in alcuni casi, infatti, i capelli bianchi sono il sintomo di una carenza di elementi nutritivi, o di utilizzi eccessivi e scorretti di cosmetici di bassa qualità.
Vediamo, dunque, a cosa fare attenzione e quali sono i rimedi naturali da provare per dire addio ai capelli bianchi.
Dieta
Iniziamo dalla dieta: mangiare sano è infatti l’arma più importante contro i capelli bianchi! Se proprio non li sopporti, devi sapere che una dieta ricca di acqua, liquidi, vitamine, sali minerali, frutta e verdura fa bene per moltissimi aspetti, inclusa la pigmentazione dei capelli.
Per combattere i capelli bianchi, è bene evitare cibi troppo raffinati, caffè e bevande gassate, poiché tolgono all’organismo minerali importanti.
Cosmetici
Sembra un controsenso, ma non lo è: le tinte fanno male ai capelli bianchi! Per combatterli, è bene evitate il più possibile trattamenti chimici come tinte, ma anche decolorazioni e schiariture.
In generale, è importante dire addio anche a prodotti come shampoo e balsamo con ingredienti chimici aggressivi al loro interno. Sempre meglio preferire prodotti di origine naturale ed ecofriendly.
Il consiglio è quello di prediligere le tinte naturali all’henné o, per un effetto più graduale, i risciacqui di erbe.
Come fare i risciacqui di erbe per dire addio ai capelli bianchi
In due tazze d’acqua aggiungete mezza tazza dell’erba, essiccata, di vostra scelta. Fate bollire per mezz’ora e poi lasciate raffreddare completamente. Filtrate e usate questo “tè” per risciacquare i capelli dopo lo shampoo. Lasciate in posa per qualche minuto e poi sciacquate.
Risciacqui di erbe per capelli scuri
- rosmarino
- salvia
- prezzemolo
- erba gatta
- tè nero
- fondi di caffè
Risciacqui di erbe per capelli chiari
- ibisco
- calendula
- zafferano
- camomilla
Aceto: il trucchetto segreto contro i capelli bianchi
L’aceto è uno dei rimedi naturali più versatili: è incredibile a dirsi, ma risulta uno dei trucchi più incredibili anche contro i capelli bianchi.
Il risciacquo con l’aceto è particolarmente indicato per combattere l’ingiallimento di certi capelli grigi e bianchi: per farlo, basta usare due cucchiaini di aceto di mele disciolti in mezzo litro d’acqua.
Meditazione
Un’altra causa alla radice dei capelli bianchi è lo stress: per questo, imparare qualche tecnica di meditazione o di rilassamento profondo può essere un ottimo metodo preventivo!