Whippet
Il levriero Whippet è uno tra i cani più veloci al mondo, se anche più piccolo rispetto ad altri levrieri. Ma vediamo carattere, aspetto, dieta e malattie.
Ti piacciono i levrieri, ma non hai una casa molto grande? Allora il Whippet potrebbe essere il cane che fa per te. Non è il levriero più piccolo in assoluto in quanto quel primato spetta al Piccolo Levriero Italiano, ma le sue dimensioni sono così contenute che ne permettono la convivenza anche in appartamento.
Ma andiamo a conoscere meglio questa razza originaria della Gran Bretagna.
Storia e origini
La storie e le origini del Whippet sono abbastanza recenti, soprattutto se paragonate a quella di altri levrieri. La razza venne selezionata nel XIX secolo da operai e minatori inglesi per dare la caccia ai conigli e alle lepri.
Non si sa da quali razze partì la selezione. Probabilmente si è partiti dal Piccolo Levriero Italiano mescolato con diversi terrier, anche se non tutti accettano la presenza di sangue terrier negli antenati di questa razza, ma deve essere stato inserito anche del DNA di Greyhound in quanto, se fosse stato presente solo il Piccolo Levriero Italiano, non sarebbe stato possibile avere una razza di taglia maggiore.
Oltre che come cani da caccia, venivano usati anche come cani da corsa soprattutto sulle brevi distanze.
Aspetto e colore del mantello del Whippet
Il Whippet è la razza n. 162 della FCI. Originaria della Gran Bretagna, in principio usata per la caccia a vista o su traccia di sangue, adesso è una razza da compagnia o da esposizione.
Fa parte del Gruppo 10 – Levrieri, Sezione 3 – Levrieri a pelo corto (senza prova di lavoro).
Come aspetto, è un connubio di forza muscolare ed eleganza. È un cane snello e veloce.
Standard di razza del Whippet
Questo è lo standard di razza Enci del Whippet:
- Testa: cranio lungo e asciutto, stop leggero. Il tartufo è nero. Nei soggetti diluiti può essere di colore bluastro, fegato nei crema, mentre in bianchi e pezzati è concesso anche un naso parzialmente depigmentato. La mascella ha la chiusura a forbice, gli occhi sono ovali e le orecchie sono piccole e a forma di rosa
- Collo: lungo, muscoloso e arcuato elegantemente
- Corpo: arco lombare aggraziato ma senza formare una gobba, posteriore muscoloso e lungo, rene forte, torace profondo con coste elastiche, levrettatura definita
- Coda: lunga, assottigliata in punta, senza frange
- Arti: anteriori con avambraccio verticale, spalla distesa all’indietro, metacarpi forti, piedi ovali con dita separate e nocche arcuate. Posteriori forti con coscia larga, ginocchio angolato, garretto basso e piedi ovali, dita separate e nocche arcuate
- Andatura: con grande libertà di movimento
Colore del mantello del Whippet
Il pelo deve essere corto, fine e fitto. Come colori di mantello sono accettati tutti i colori, tranne il merle.
Taglia: altezza e peso
Come dimensioni, l’altezza al garrese deve essere:
maschi: 47-51 cm
femmine: 44-47 cm
Lo standard di razza non parla del peso dei Whippet, ma di solito varia dai 6,8 ai 19 kg.
Difetti
Qualsiasi deviazione dallo standard di razza viene considerato un difetto. Fra i difetti eliminatori ci sono:
- cani aggressivi o troppo timidi
- qualsiasi evidente anomalia fisica o comportamentale
Carattere del Whippet
Il Whippet ha un carattere molto adattabile: è felice sia di poltrire sul divano che correre all’aria aperto. È un cane gentile, affezionato e leale, molto attaccato al suo umano. Dolce e affettuoso, è un ottimo cane da compagnia.
Ha una vista molto acuta e ama correre. Calmo e paziente, è adatto anche per convivere con i bambini e si adatta alla convivenza con gli altri cani. Viste le sue origini di cane da caccia, occhio invece ad animali di specie più piccole.
A chi è adatto?
Il Whippet è un cane adatto a tutti, molto adattabile. Ideale per la vita in appartamento, patisce il freddo per via del suo pelo corto, quindi non è adatto a vivere solo in giardino. Va bene anche per le famiglie con i bambini, per i neofiti e per le persone anziane.
Alimentazione, salute e malattie
L’alimentazione del Whippet non si differenzia da quella di altri cani di piccola taglia. Sia che tu scelga un’alimentazione commerciale (crocchette/scatolette), sia che tu scelga un’alimentazione casalinga, chiedi consiglio al tuo veterinario.
La razione deve essere suddivisa in minimo due pasti, mentre acqua fresca deve sempre essere lasciata a disposizione.
Presta particolare cura alla pulizia dei denti: sono cani che tendono a produrre molto tartaro.
Malattie
Oltre alle classiche malattie che tutti i cani possono sviluppare indipendentemente da razza o taglia, nei Whippet si vedono con maggior frequenza:
- aritmie
- insufficienza mitralica
- meningite-arterite steroido responsiva (SRMA)
- ipotiroidismo
- atrofia progressiva della retina
- malattie immunomediate
- epilessia
Dove trovare un Whippet
Puoi trovare un cucciolo di Whippet in vendita presso allevamenti professionali, allevamenti amatoriali o privati che fanno cucciolate.
Puoi anche provare a cercarne uno in canile o, ancora meglio, presso le Rescue che si occupano del recupero dei levrieri.
Se trovi un annuncio online, assicurati di scegliere solo siti sicuri e affidabili.
Poi ricorda che per legge nessun cane può essere venduto, ceduto o regalato se sprovvisto di microchip. Il chip deve essere inserito entro il secondo mese di vita del cucciolo e deve essere intestato a nome del proprietario della fattrice.
Il passaggio di proprietà a nome dei nuovi proprietari è fatto dal proprietario della fattrice.
Quanto costa un cucciolo di Whippet
Il costo di un cucciolo di Whippet è molto variabile: se ne trovano soggetti da 600-700 euro, ma si arriva anche a sforare i 1.500 euro. Il prezzo può aumentare a seconda di genealogie o linee di sangue particolarmente ricercate.
Prezzi più bassi possono essere trovati per cani senza Pedigree. Solo che, in questo caso, ricordati che per legge nessun cane può essere venduto come di razza se sprovvisto di Pedigree. Cani senza Pedigree possono essere venduti, ma solo come cane che fenotipicamente assomigliano a quella razza, ma che non possono definirsi di razza in quanto privi di Pedigree.
Ciò vuol dire che dovrebbero essere fatti pagare decisamente di meno in quanto, seguendo la legge, i cani senza Pedigree sono tutti dei meticci.
Curiosità
Ecco alcune piccole curiosità sul Whippet:
- Non esiste il Whippet nano: la taglia è una sola. Se vuoi un levriero ancora più piccolo del Whippet, allora devi scegliere il Piccolo Levriero Italiano
- Esiste, invece, il Whippet blu in quanto tutti i colori di mantello sono accettati, tranne il merle, quindi il Whippet blu sì, il Whippet blue merle no
- Il Whippet non è una razza di cane che “puzza” particolarmente
- La durata di vita media di un Whippet è di 12-15 anni
- Piccolo Aiutante di Babbo Natale, il cane dei Simpson, è proprio un Whippet
Perché prendere un Whippet?
Il Whippet è un cane dolce, paziente, molto affettuoso, capace di alternare lunghi pisolini sul divano a corse sfrenate in giardino. Ideale come primo cane, è anche adatto per convivere con i bambini, sempre a patto di socializzarlo e educarlo da cucciolo.