Tosa Inu: caratteristiche, standard, prezzo
Storia e selezione del Tosa Inu, un tempo cane da guerra, oggi cane polivalente: carattere, impieghi e standard nella scheda.
Il Tosa Inu è una razza di cane di origine giapponese, il suo nome infatti deriva dalla provincia di Tosa in Giappone in cui è stato originariamente allevato.
Il Tosa fu riconosciuto ufficialmente, nel 1982, dalla F.C.I. e assegnato al proprio Gruppo 2, quello dei cani di tipo pinscher, schnauzer, molossoidi e bovari svizzeri.
Tosa Inu: scheda del cane
- Vita media: 10-12 anni
- Carattere: diffidente, coraggioso, aggressivo, sensibile, intelligente
- Colori: nero, fulvo chiaro, manto tigrato, rosso-bruno
- Peso da Adulto: fino a 61 kg
- Prezzo:circa 1.500 €
Selezione e aspetto del Tosa Inu
Inizialmente nella provincia di Kochi esisteva una razza che veniva utilizzata esclusivamente per i combattimenti, poi dal 1868 al 1912 si iniziò ad incrociare la razza con diverse altre provenienti dall’Europea come il Bulldog Inglese, il Bull Terrier, il Mastiff, il San Bernardo e l’Alano Tedesco, così fu creato il Tosa più forte, combattivo e con maggiore resistenza.
Questa razza, pur essendo tuttora molto presente in Giappone, non è molto diffusa nel resto del Mondo.
Nonostante la possente conformazione il Tosa è atletico e molto agile. È anche molto resistente al dolore, caratteristica ereditata dalle sue origini di cane da combattimento.
Il mantello è di un tipico colore rossiccio caldo con il pelo duro e molto folto, lo stesso è resistente alle basse temperature anche se è molto corto, rosso, a volte con macchie rosse su base bianca o viceversa. Ogni settimana deve essere strigliato per mantenere il mantello lucido.
Carattere e impieghi del Tosa Inu
Nonostante la mole, si tratta di animali dal livello di reattività molto basso, prima di reagire a uno stimolo esterno di pericolo o di sfida attendono parecchio, anche se il loro istinto di protezione li porta ad essere sempre vigili ed attenti e sono oggi, per questo, considerati fra i migliori cani da guardia esistenti.
Il Tosa Inu può essere tenuto in casa, ma non ama stare in compagnia di altri suoi simili per cui è preferibile tenerlo da solo, non deve essere mai rinchiuso in gabbia o in luogo recintato lontano dalle persone, perché soffrirebbe di solitudine in quanto ama stare a contatto con le persone.