Tibetan Spaniel: aspetto, standard e carattere
Il Tibetan Spaniel è un cane di taglia piccola originario dell’Asia: scopri storia, standard completo, carattere e impieghi.
Il Tibetan Spaniel è una delle poche razze cui viene riconosciuta la doppia nazionalità, Tibet, quindi Cina per essere più precisi e Gran Bretagna. Riconosciuta e classificata dalla F.C.I. nel proprio Gruppo 9, quello dei cani da compagnia.
Tibetan Spaniel: standard di razza
- Vita media: 12-15 anni
- Paese d’origine: Tibet
- Carattere: Caparbio, Riservato, Assertivo, Indipendente, Giocherellone, Intelligente, Felice
- Colori: Nero, Bianco, Nero focato, Crema, Rosso-bruno, Punte Nere, Dorato
- Peso da Adulto: 4,1 – 6,8 kg
- Prezzo: 600-800 €
Selezione e aspetto del Tibetan Spaniel
Si ritiene che questa razza sia il risultato dell’incrocio tra Carlino, lo Spaniel Giapponese e il Pechinese, è stato allevato ed è molto diffuso tra i monasteri dei monaci tibetani, in cui veniva impiegato anche durante la preghiera.
Il Tibetan Spaniel risulta essere un cane molto interessante, per studiosi e appassionati, soprattutto dal punto di vista del profilo morfologico.
La taglia è piccola e proporzionata, raggiunge generalmente un’altezza di circa 25 cm ma la caratteristica che più lo ha reso famoso è la sua tipica coda, portata alta che si posa sul dorso.
Il suo pelo è setoso, allungato sul corpo, più corto sulla faccia ad eccezione delle orecchie.
Carattere e impieghi del Tibetan Spaniel
È un ottimo cane da compagnia, intelligente e furbo, sempre allegro e affettuoso, gli esemplari di questa razza possono essere impiegati anche come cani da guardia.
Contrariamente a molti altri cani, il Tibetan Spaniel non ha problemi a viaggiare, anzi è una delle cose che piacciono di più agli esemplati di questa razza.